FS Treni Turistici: il primo viaggio certificato con l’Arlecchino segna un traguardo storico

di Carlotta Nicoletti

1 min, 17 sec

Il treno storico ETR 252 “Arlecchino” inaugura l’attività certificata di FS TTI, nuova realtà del Gruppo Ferrovie dello Stato

FS Treni Turistici: il primo viaggio certificato con l’Arlecchino segna un traguardo storico


Con una corsa da Pistoia a Firenze, FS Treni Turistici Italiani celebra il primo viaggio con Certificato di Sicurezza Unico, un passo fondamentale per la società, come riporta Ferpress. 

Certificazione - FS Treni Turistici Italiani (FS TTI), nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha ottenuto il Certificato di Sicurezza Unico (CSU) dall’Agenzia Ferroviaria Europea il 30 settembre. La certificazione conferma l’efficacia del sistema di gestione della sicurezza e abilita FS TTI a operare in piena autonomia.

Il primo viaggio - Il 22 novembre, il treno storico ETR 252 “Arlecchino” ha percorso la tratta da Pistoia a Firenze Santa Maria Novella. Questo trasferimento, primo interamente autonomo, segna un traguardo obbligatorio per la nuova compagnia, che entro sei mesi dalla licenza ministeriale rilasciata a giugno 2024 doveva effettuare una corsa operativa.

Dichiarazioni - Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS TTI, ha sottolineato l’importanza di questa giornata: “Un momento fondamentale per una giovane impresa ferroviaria. Questo traguardo è il frutto della passione e della professionalità di tutti i componenti di FS Treni Turistici Italiani.”

Valore storico e futuro - L’iniziativa dimostra la capacità del Gruppo FS di innovare preservando il valore storico del patrimonio ferroviario italiano. FS TTI punta a unire tradizione e modernità, rivolgendosi a un mercato in crescita come quello dei treni turistici.

Prospettive - Con il debutto operativo, FS TTI si propone come leader nell’offerta di esperienze di viaggio che valorizzano il patrimonio ferroviario, guardando al futuro con ambizione e concretezza.