FS Italiane: il sesto Green Bond Report conferma l’impegno per la sostenibilità

di Carlotta Nicoletti

1 min, 14 sec

Il gruppo Ferrovie dello Stato ha pubblicato un report dettagliato sui 4,45 miliardi di euro investiti in progetti sostenibili

FS Italiane: il sesto Green Bond Report conferma l’impegno per la sostenibilità


Ferrovie dello Stato Italiane (FS) ha reso pubblico il sesto Green Bond Report, evidenziando come i 4,45 miliardi di euro raccolti attraverso i green bond abbiano finanziato progetti ad alto impatto ambientale positivo. Risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e allineamento con la Tassonomia Europea sono i principali risultati riportati, come riporta Ferpress. 

Allocazione dei fondi – Il report analizza l’utilizzo dei proventi derivanti dai green bond emessi nell’ambito del programma EMTN fino alla Serie 22. Gli investimenti sono stati destinati a progetti di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana e Mercitalia Rail, con benefici misurabili tra il 2019 e il 2023.

Impatto ambientale – I progetti finanziati hanno generato risparmi energetici significativi e ridotto le emissioni di CO2. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a metodologie di calcolo rigorose, in linea con gli standard internazionali stabiliti dall’International Capital Market Association (ICMA).

Certificazioni – La validità delle metodologie e la corretta allocazione dei fondi sono state certificate da KPMG, che ha rilasciato una “third-party opinion” confermando la coerenza degli investimenti con il Green Bond Framework di FS.

Tassonomia Europea – Il report sottolinea come tutti i progetti finanziati rispettino i criteri di sostenibilità previsti dalla Tassonomia Europea, dimostrando l’impegno di FS per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione Europea.

Con questa iniziativa, FS conferma la propria strategia per integrare sostenibilità ambientale ed efficienza nei trasporti, ponendo il gruppo tra i leader in Europa nel settore dei green bond.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.