Forum Mobilità Urbana e Tpl, Guastavino (Istituto Ligure Consumo): “Bigliettazione elettronica in Liguria, l’impegno per un accesso inclusivo”

di R.S.

"Sono previsti anche corsi appositi per spiegare in modo pratico come funzionerà la bigliettazione elettronica”

Emanuele Guastavino ha commentato il tema della bigliettazione elettronica, sottolineando le sfide legate a una regione con una popolazione prevalentemente anziana. “Sicuramente era una bella scommessa, anche se molto presto riusciremo a raggiungere risultati apprezzabili. Stiamo lavorando in sintonia con Liguria Digitale, che coordina i sistemi da mettere online per permettere ai cittadini di accedere a questo tipo di strumenti”.

Guastavino ha poi evidenziato il ruolo dei 42 sportelli presenti sul territorio regionale. “Attraverso i nostri sportelli possiamo dare un grosso contributo al progetto Digitalmentis, che insegna ai cittadini, soprattutto anziani, a utilizzare strumenti informatici. Sono previsti anche corsi appositi per spiegare in modo pratico come funzionerà la bigliettazione elettronica”.

Ha aggiunto. “Li facciamo già da tempo e invitiamo chi fosse interessato a contattare i nostri sportelli. L’affluenza negli ultimi due anni è stata significativa. È fondamentale che le persone prendano contatto con noi: le aiuteremo in questo percorso che, sulla carta, può sembrare difficile, ma siamo sicuri che in poco tempo si potranno raggiungere obiettivi decisamente significativi”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.