Fincantieri, via a costruzione secondo sottomarino ad alta tecnologia

di Redazione

1 min, 15 sec

Un gioiello di innovazione ingegneristica per le situazioni di crisi del futuro

Fincantieri, via a costruzione secondo sottomarino ad alta tecnologia

Nello stabilimento di Muggiano alla Spezia è iniziata l'attività produttiva per il secondo dei due sottomarini di nuova generazione del programma di acquisizione U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare italiana. Il programma comprende due battelli contrattualizzati nel 2021, con consegne previste nel 2027 e nel 2029, oltre a una terza unità che ha ricevuto l'approvazione parlamentare e il relativo in service support e la realizzazione del Training Center; esso è gestito da OCCAR, Organisation Conjointe de Coopération en matière d'Armement, l'organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Gen. Joachim Sucker, Direttore di OCCAR e l'Amm. Isp. C. Giuseppe Abbamonte, Direttore della Direzione degli Armamenti Navali - NAVARM, accolti dal presidente e dall'amministratore delegato di Fincantieri, Gen. Claudio Graziano e Pierroberto Folgiero

I sottomarini U212NFS saranno altamente innovativi, con significative modifiche progettuali tutte sviluppate autonomamente da parte di Fincantieri in accordo ai requisiti della Marina Militare. Il programma risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l'approssimarsi del termine della vita operativa delle 4 unità della classe "Sauro" attualmente in servizio.

I sottomarini oltre alle missioni militari svolgono compiti inerenti libertà di navigazione, antipirateria, sicurezza delle vie di approvvigionamento energetico e flusso dati (in virtù delle risorse dei fondali e delle infrastrutture subacquee presenti), lotta al terrorismo, salvaguardia degli ecosistemi marini.