Fincantieri costruirà due nuove navi da crociera per TUI Cruises: saranno le più grandi della flotta
di R.S.
Il contratto, firmato tra Fincantieri e TUI Cruises prevede la consegna delle due navi rispettivamente nel 2031 e nel 2032
Fincantieri ha firmato un importante contratto con TUI Cruises per la costruzione di due nuove navi da crociera di ultima generazione. Si tratta di unità gemelle delle recenti “Mein Schiff Relax” e “Mein Schiff Flow”, appartenenti alla classe InTUItion, che si distinguono per dimensioni, efficienza e sostenibilità ambientale.
Le nuove navi avranno una stazza lorda di circa 160.000 tonnellate, diventando così le più grandi mai costruite per la flotta di TUI Cruises. Saranno alimentate da motori dual-fuel, in grado di utilizzare sia gas naturale liquefatto (LNG) sia gasolio marino (MGO), in linea con gli standard ambientali più avanzati del settore.
Il contratto, firmato tra Fincantieri e TUI Cruises – joint venture tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises Ltd – prevede la consegna delle due navi rispettivamente nel 2031 e nel 2032. L’ordine sostituisce il precedente Memorandum of Agreement siglato nel marzo 2025 con TUI AG per due unità destinate al brand Marella Cruises. Le nuove navi, però, avranno una configurazione diversa e dimensioni maggiori rispetto a quanto inizialmente previsto per Marella.
Il valore complessivo dell'accordo supera quello del MoA originario, pur restando entro i limiti comunicati pubblicamente il 31 marzo 2025. Come di consueto per contratti di questa natura, l’intesa è soggetta a condizioni e a soluzioni di finanziamento.
“Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con il brand TUI Cruises, rafforzando ulteriormente il nostro rapporto sia con TUI che con Royal Caribbean”, ha dichiarato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri. “Questo contratto conferma la fiducia costruita nel tempo e la collaborazione di successo già avviata con le prime due navi della classe InTUItion. Conferma inoltre la capacità di Fincantieri di supportare la crescita della flotta dei principali operatori crocieristici mondiali, combinando innovazione, sostenibilità ed eccellenza della cantieristica italiana”.
Il nuovo ordine consolida ulteriormente il ruolo di Fincantieri come protagonista della cantieristica navale a livello mondiale, sempre più orientata a costruire navi più grandi, più ecologiche e tecnologicamente all’avanguardia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
