FestivAlContrario, una rassegna di eventi alla riscoperta dell’entroterra savonese

di Marco Garibaldi

"Performance di arte contemporanea ma anche di musica antica che saranno alternate da passeggiate naturalistiche"

Nell'incantevole scenario di Castelvecchio di Rocca Barbena, uno dei borghi più belli d’Italia, situato nell'entroterra ligure di Ponente (SV), avrà luogo dal 20 luglio al 14 agosto la prima edizione di FestivAlContrario, organizzato da Musicaround insieme al Comune di Castelvecchio: prima tappa di un progetto di rilancio delle aree rurali della valle Ingauna attraverso la cultura e il turismo lento e sostenibile, motori di coesione sociale e ripresa economica. (Biglietti acquistabili in prevendita su Happyticket dal 15 luglio).

L’ideazione è di Vera Marenco, Manuela Litro, Francesco Cambi di Associazione Musicaround, con Chiara Quartero, cultural project manager, in collaborazione con Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena. La direzione artistica è di Vera MarencoManuela Litro.

"È un progetto particolarmente importante perché è l'unico ad aver vinto il bando VIVA della Compagnia San Paolo, destinato al recupero delle zone rurali attraverso la cultura - spiega Vera Marenco - L'unico nuovo festival in Liguria e l'unico in provincia di Savona. Abbiamo grande energia per creare un festival diverso che sia rispettoso della tranquillità di questo borgo".

"Il programma è molto vario: ci saranno delle performance di arte contemporanea ma anche di musica antica che saranno alternate da passeggiate naturalistiche - dice Manuele Litro - Una riscoperta di come si può vedere il mondo in quest'epoca dominata dalla tecnologia".

https://festivalcontrario.com