Ferrovia Pontremolese, servono 126 milioni per il raddoppio. Priolo e Cocchetti: “Risorse da reperire al più presto”
di Carlotta Nicoletti
La Regione e il commissario straordinario fanno il punto sui lavori della Pontremolese. Mancano ancora 126 milioni per il via al cantiere
Il raddoppio della ferrovia Pontremolese, fondamentale collegamento tra la dorsale tirrenica e la linea Bologna-Milano, resta in attesa di finanziamenti. Durante un incontro tra l’assessora ai Trasporti dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo, e il commissario straordinario Mariano Cocchetti, è emersa la necessità di reperire ulteriori 126 milioni di euro per avviare i lavori sulla tratta Parma-Vicofertile, come riporta Ferpress.
Progetto e finanziamenti – Il costo complessivo del raddoppio Parma-Vicofertile è di 486 milioni di euro, di cui 360 già stanziati. Cocchetti ha confermato che l’iter autorizzativo è concluso e, una volta ottenuti i fondi mancanti, sarà possibile procedere con la gara d’appalto. “Nel frattempo – ha aggiunto – è in corso la progettazione definitiva della tratta successiva, Vicofertile-Fornovo, che si concluderà entro l’autunno”.
Un’opera strategica – Per Priolo, il potenziamento della Pontremolese è una priorità: “Questa infrastruttura è strategica per il territorio parmense e oltre. L’incontro con il commissario ha confermato la volontà comune di lavorare insieme per far partire i cantieri. Ora il prossimo passo è portare questa esigenza all’attenzione dei vertici di RFI”.
Prossimi passi – La realizzazione del raddoppio ferroviario è attesa da tempo e considerata cruciale per il trasporto merci e passeggeri. L’obiettivo è accelerare il reperimento delle risorse per non rallentare ulteriormente l’opera.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
