Ex Ilva, confronto Urso-Salis: Cornigliano polo vitale per stabilimenti di Novi e Racconigi
di Stefano Rissetto
Nuovo incontro istituzionale previsto per lunedì 22 luglio alle 9, parteciperà anche il presidente della Regione Bucci
Si è tenuto oggi a Roma, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un incontro tra la sindaca di Genova Silvia Salis e il ministro delle Imprese Adolfo Urso per discutere del futuro dello stabilimento ex Ilva di Cornigliano. Il colloquio ha avuto luogo a Palazzo Piacentini, sede del dicastero.
Al centro dell'incontro, gli sviluppi legati al percorso di decarbonizzazione degli impianti ex Ilva e in particolare alla nuova Autorizzazione integrata ambientale (AIA) del sito di Taranto, il cui Accordo di programma interistituzionale sarà definito il prossimo 31 luglio con la partecipazione delle amministrazioni nazionali e locali della Puglia.
Nel corso del confronto, la Salis e Urso hanno approfondito il ruolo dello stabilimento genovese nell’ambito del piano industriale complessivo del gruppo. In particolare, è stato sottolineato il potenziale di Cornigliano come nodo strategico per l’approvvigionamento degli altri impianti del Nord Italia, in particolare quelli di Novi Ligure e Racconigi, in Piemonte.
La riapertura della gara per la gestione del gruppo è prevista per i primi giorni di agosto, mentre un nuovo incontro istituzionale è già fissato per lunedì 22 luglio alle ore 9. A partecipare saranno, oltre al ministro Urso e alla sindaca Salis, anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, Giglio Bagnara chiude dopo 155 anni: “Grati alla nostra città fino all’ultimo giorno”
14/11/2025
di Stefano Rissetto
