Euroflora ospite a Shanghai al China Flower Expo. Bucci: "Una grande occasione"
di Alessandro Bacci
Una delegazione cinese sarà presente alla prossima edizione di Euroflora a Nervi dal 23 aprile all’8 maggio del 2022
Ecologia, innovazione, umanità e condivisione sono i temi portanti di China Flower Expo, la grande esposizione appena inaugurata nell’area di Shanghai all’interno della contea di Chonming, da cinquecento anni considerata la culla dei fiori del Paese. Grazie a un protocollo d’intesa firmato a Genova nell’agosto scorso da Giuseppe Zhu, presidente associazione Cina-Italia di Shanghai, parlamentare e delegato del governo cinese per i rapporti Italia- e il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, Euroflora è presente a China Flower Expo all’ingresso dell’area dedicata alle eccellenze floricole estere con un progetto firmato dallo Studio Lavarello, autore del progetto dell’edizione 2022.
“Siamo orgogliosi di aver concretizzato questa partnership – ha sottolineato il presidente Ferrando - che suggella una relazione di reciprocità che porterà la Cina alla prossima Euroflora, in programma dal 23 aprile all’8 maggio del 2022 nei Parchi e nei Musei di Nervi. Siamo grati al senatore Zhu, a Masterplant, alla Regione Liguria e al Comune di Genova per aver promosso questa collaborazione che rientra negli accordi di sviluppo bilaterali siglati da FILSE e che, con la ripresa dei viaggi extra-continentali, porterà a Genova il prossimo aprile una delegazione ufficiale, con importanti operatori del settore florovivaistico”.
“Genova protagonista a "China Flower Expo", grazie al giardino creato da Euroflora, è un'occasione importante – ha affermato il sindaco di Genova Marco Bucci - per promuovere la nostra città nell'estremo oriente. Grazie al team di Euroflora e all’associazione Cina – Italia Shangai che in questi mesi hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Nel 2022 accoglieremo la delegazione cinese nella nostra città per la nuova edizione di Euroflora, sicuri che sarà una grande festa internazionale”.
“È un grande onore – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - vedere Euroflora ospite di China Flower Expo, una presenza che ha anche un grandissimo valore simbolico: i fiori e il loro sbocciare simboleggiano la rinascita, il ritorno alla vita dopo l’inverno, lo stesso ritorno alla vita che stiamo sperimentando sulla nostra pelle qui, in Liguria e in tutto il Paese, grazie alla campagna vaccinale contro il Covid 19. Si tratta di una vetrina fantastica, un’occasione per esportare le nostre eccellenze florovivaistiche, una sfida per la nostra grande tradizione che si mette in gioco con questo accordo di collaborazione con China Flower. Siamo di fronte a una partnership molto importante tra due manifestazioni di eccellenza nel panorama mondiale del florovivaismo di cui siamo molto soddisfatti, in attesa del prossimo anno quando Euroflora ricambierà l’invito e ospiterà, negli splendidi spazi dei Parchi di Nervi, operatori ed espositori cinesi del settore. Oggi, in un momento in cui stiamo ricominciando a vivere non possiamo che guardare con grande fiducia a questa ripresa ‘verde’ che nasce sotto il segno dei fiori. A tutti gli operatori cinesi del China Flower Expo diamo appuntamento all’anno prossimo”.
Leggi anche...
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni