Energia in Italia, boom dei contratti a lungo termine: nel 2025 superata la capacità dell’anno scorso
di R.S.
La crescita è trainata dai prezzi elevati dell’energia, dalla domanda dei data center e dall’ingresso di nuova capacità
Il mercato italiano dei Power Purchase Agreement (Ppa), contratti di fornitura di energia a lungo termine con prezzo fisso, registra una forte crescita nel 2025. Nei primi nove mesi dell’anno sono stati siglati contratti per 1,55 GW, superando l’intera capacità contrattualizzata nel 2024 (1,05 GW).
Secondo David Battista di Pexapark, a differenza di altri mercati europei in calo, Italia e Spagna mostrano trend positivi. In Italia spicca un Ppa da 420 MW firmato da Enfinity Global con un’azienda statunitense, tra i più grandi mai realizzati nel Paese.
La crescita è trainata dai prezzi elevati dell’energia, dalla domanda dei data center e dall’ingresso di nuova capacità grazie allo sblocco delle autorizzazioni e agli incentivi del Fer X. Il mercato italiano dei Ppa si avvicina così ai livelli di maturità di altri Paesi europei, offrendo maggiore stabilità ai prezzi energetici e opportunità di lungo termine per le imprese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
