Enel, produzione energia a zero emissioni all'83,1%
di Sagal
Nel I trimestre cresce l'utile netto ordinario

La produzione a zero emissioni di Enel ha raggiunto l'83,1% della generazione totale del Gruppo Enel considerando unicamente la produzione da capacità consolidata, mentre è pari all'84,3% includendo anche la generazione dalla capacità delle joint venture e delle stewardship. L'ambizione a lungo termine del Gruppo Enel è di azzerare le emissioni dirette e indirette entro il 2040. Lo rende noto la società nella nota sui conti del primo treimestre 2025.
Le cifre - La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di Enel nel primo trimestre dell'anno è stata "ampiamente superiore rispetto a quella da fonte termoelettrica, raggiungendo 31,66 TWh (32,7 TWh nel primo trimestre 2024, -3,2%), a fronte di una produzione da fonte termoelettrica pari a 7,88 Twh (9,39 TWh nel primo trimestre 2024, -16,1%).
L'utile netto - Enel chiude il primo trimestre 2025 con un risultato netto ordinario a 2 miliardi di euro (+1,5% sullo stesso periodo del 2024), ebitda ordinario a 5,97 miliardi (+1,7%) e ricavi in crescita del 13,6% a 22,07 miliardi. Lo rende noto il gruppo energetico indicando l'indebitamento finanziario netto a 56 miliardi (+0,4%).
La soddisfazione - "Nonostante la riduzione dei prezzi ai clienti finali in Italia, abbiamo confermato per il settimo trimestre consecutivo il percorso di crescita organica e sostenibile comunicato ai mercati grazie all'ottimizzazione di processi, attività e prodotti e al contributo di Iberia e delle Americhe. L'Ebitda ordinario e l'utile netto ordinario sono in aumento del 2% a parità di perimetro". Così l'ad di Enel Flavio Cattaneo commentando i risultati del I trimestre
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Octopus Energy cresce ancora, mezzo milione di utenze in Italia in meno di tre anni
20/05/2025
di Simone Galdi

Comunità energetiche, Legacoop: "Decreto Mase ulteriore spinta"
20/05/2025
di Sagal

Eolico, nuovo record globale con 127 GW di capacità installata nel 2024
19/05/2025
di Simone Galdi

Idrogeno verde, da Italgas e Gaxa fornitura al caseificio Podda in Sardegna
16/05/2025
di Sagal

Bollette, secondo Teha spesi oltre 54 miliardi: +22% dal 2015
16/05/2025
di Sagal