Elezioni regionali, presentata la lista di Partito Democratico e Articolo 1
di Chiara Sivori
Il vicesegretario dem Orlando: "Siamo contro una destra senza appeal, almeno le altre regioni governate da loro crescono, mentre la Liguria ha perso terreno in tutti i settori"
Video momentaneamente non disponibile.
"La coalizione di governo applicata a livello regionale, basata su un programma condiviso: la Liguria è l'apripista di un esperimento di alleanze che sarà d'esempio per il futuro", ha detto il segretario regionale del PD Simone Farello nel presentare, il 19 agosto, i candidati delle 4 province nella corsa verso le elezioni regionali 2020. Alla conferenza stampa di presentazione della lista che riunisce Articolo 1 e il Partito Democratico sono intervenuti anche il vicesegretario dem Andrea Orlando, l'ex ministra della Difesa Roberta Pinotti, Arturo Scotto di Articolo 1 e il candidato unitario della coalizione giallo rossa Ferruccio Sansa.
"La destra che affrontiamo qui in non ha nemmeno l'appeal delle destre che governano in altre regioni del Nord: lì almeno c'è della crescita economica, mentre la Liguria perde terreno in tutte le classifiche: dobbiamo rompere il meccanismo di decrescita messo in atto da Toti", ha dichiarato Andrea Orlando.
"Sarà una campagna difficile, che si svolge in tempi di post pandemia. Nel momento in cui ci siamo alleati con i 5 Stelle abbiamo fatto una scommessa, ma si tratta di un accordo basato su valori condivisi", ha detto Roberta Pinotti. "Assurdo non applicare a livello territoriale una coalizione che è al governo del Paese".
"Spero che l'alleanza "giallo-rossa che si sta sperimentando qui in Liguria sia replicata anche in Puglia e in Molise", ha detto Arturo Scotto di Articolo 1. "E' un tassello verso la ricomposizione di una sinistra democratica".
Ferruccio Sansa ha ringraziato il PD e Articolo Uno per il sostegno alla sua candidatura e ha dato un consiglio ai candidati che correranno nelle loro liste: "Quando mi sono candidato mi hanno messo in guardia dicendomi che sarebbe stato il periodo peggiore della mia vita. In realtà mi sto divertendo, anche se è faticoso, perché essere candidato mi sta permettendo di girare tutta la Liguria e di ascoltare i cittadini: è una grande occasione, non perdetela".
Ecco l'elenco delle varie circoscrizioni dei candidati della lista Articolo 1 - Partito Democratico:
La Spezia
Davide Natale
Francesca Castagna
Ilario Agata
Fabrizia Pecunia
Pieraldo Canessa
Imperia
Annina Elena
Andrea Gorlero
Enrico Ioculano
Claudia Regina
Savona
Mauro Righello
Alessandra Gemelli
Roberto Arboscello
Ilaria Pietropaolo
Massimo Niero
Genova
Giovanni Lunardon
Luca Garibaldi
Patrizia Avagnina
Maria Luisa Biorci
Viola Boero
Silvio Del Buono
Francesca Ferrera
Luigi Gambino
Alberto Pandolfo
Katia Piccardo
Elena Putti
Angelica Radicchi
Pippo Rossetti
Armando Sanna
Lucina Torretta
Claudio Villa
Genova
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto