Elezioni regionali, presentata la lista di Partito Democratico e Articolo 1

di Chiara Sivori

Il vicesegretario dem Orlando: "Siamo contro una destra senza appeal, almeno le altre regioni governate da loro crescono, mentre la Liguria ha perso terreno in tutti i settori"

"La coalizione di governo applicata a livello regionale, basata su un programma condiviso: la Liguria è l'apripista di un esperimento di alleanze che sarà d'esempio per il futuro", ha detto il segretario regionale del PD Simone Farello nel presentare, il 19 agosto, i candidati delle 4 province nella corsa verso le elezioni regionali 2020. Alla conferenza stampa di presentazione della lista che riunisce Articolo 1 e il Partito Democratico sono intervenuti anche il vicesegretario dem Andrea Orlando, l'ex ministra della Difesa Roberta Pinotti, Arturo Scotto di Articolo 1 e il candidato unitario della coalizione giallo rossa Ferruccio Sansa

"La destra che affrontiamo qui in non ha nemmeno l'appeal delle destre che governano in altre regioni del Nord: lì almeno c'è della crescita economica, mentre la Liguria perde terreno in tutte le classifiche: dobbiamo rompere il meccanismo di decrescita messo in atto da Toti", ha dichiarato Andrea Orlando. 

"Sarà una campagna difficile, che si svolge in tempi di post pandemia. Nel momento in cui ci siamo alleati con i 5 Stelle abbiamo fatto una scommessa, ma si tratta di un accordo  basato su valori condivisi", ha detto Roberta Pinotti. "Assurdo non applicare a livello territoriale una coalizione che è al governo del Paese".

"Spero che l'alleanza "giallo-rossa che si sta sperimentando qui in Liguria sia replicata anche in Puglia e in Molise", ha detto Arturo Scotto di Articolo 1. "E' un tassello verso la ricomposizione di una sinistra democratica". 

Ferruccio Sansa ha ringraziato il PD e Articolo Uno per il sostegno alla sua candidatura e ha dato un consiglio ai candidati che correranno nelle loro liste: "Quando mi sono candidato mi hanno messo in guardia dicendomi che sarebbe stato il periodo peggiore della mia vita. In realtà mi sto divertendo, anche se è faticoso, perché essere candidato mi sta permettendo di girare tutta la Liguria e di ascoltare i cittadini: è una grande occasione, non perdetela". 

Ecco l'elenco delle varie circoscrizioni dei candidati della lista Articolo 1 - Partito Democratico:

La Spezia

Davide Natale

Francesca Castagna

Ilario Agata

Fabrizia Pecunia

Pieraldo Canessa

 

Imperia

Annina Elena

Andrea Gorlero

Enrico Ioculano

Claudia Regina

 

Savona

Mauro Righello

Alessandra Gemelli

Roberto Arboscello

Ilaria Pietropaolo

Massimo Niero

 

Genova

Giovanni Lunardon

Luca Garibaldi

Patrizia Avagnina

Maria Luisa Biorci

Viola Boero

Silvio Del Buono

Francesca Ferrera

Luigi Gambino

Alberto Pandolfo

Katia Piccardo

Elena Putti

Angelica Radicchi

Pippo Rossetti

Armando Sanna 

Lucina Torretta 

Claudio Villa

Genova