Elezioni: l'appello social di Anna, Romina e Lorenzo (Vince Genova) per una città inclusiva
di R.P.
"Votare per me è libertà. È dire: ci sono anch’io. Non dobbiamo solo parlare di inclusione, dobbiamo viverla. E il voto è il primo passo"

Tre giovani candidati di "Vince Genova" portano un messaggio forte di partecipazione e diritti: “Il voto è libertà, per tutti”. Un messaggio semplice ma potentissimo, quello lanciato da Anna Bonetti, Romina Rodriguez e Lorenzo Pagnoni, giovani candidati al Consiglio comunale nella lista Vince Genova, a sostegno di Pietro Piciocchi. Con meno di trent’anni, questi tre ragazzi hanno scelto di mettersi in gioco in politica per difendere un diritto che troppo spesso viene dato per scontato: quello al voto. E lo fanno da persone con disabilità, portando all’attenzione pubblica la necessità di una Genova davvero inclusiva, per tutti.
Anna Bonetti, 27 anni, è affetta da sordità profonda dalla nascita. La sua scelta comunicativa è stata simbolica quanto concreta: ha registrato il suo appello elettorale in lingua dei segni. “Ho scelto la lingua dei segni perché voglio che tutti capiscano: anche chi non sente ha il diritto di essere ascoltato”, ha dichiarato. Un gesto che rompe il silenzio e dà voce a una comunità spesso dimenticata. Con lei ci sono anche Romina Rodriguez, 20 anni, e Lorenzo Pagnoni, 26 anni, entrambi con disabilità motoria. Le loro parole sono un inno alla partecipazione e all’autodeterminazione. “Votare per me è libertà. È dire: ci sono anch’io”, afferma Romina, che ha sempre lottato per far valere i propri diritti. Lorenzo aggiunge: “Non dobbiamo solo parlare di inclusione, dobbiamo viverla. E il voto è il primo passo”.
Il loro messaggio, diffuso sui social, è un appello rivolto in particolare ai giovani e alle persone con disabilità, ma anche a tutta la cittadinanza: partecipare è fondamentale, e il voto è il primo strumento per costruire un futuro più equo. Nessuno deve essere escluso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Israele-Iran, una donna dal bunker di un kibbutz: "Vogliamo la pace, ma come farla con chi pensa a cancellarci?"
21/06/2025
di Stefano Rissetto

L’opinione, una Sindaca gentile che sogna una città inclusiva
21/06/2025
di Paolo Zerbini

Diga Genova, Rixi: "Garantito avvio seconda fase lavori, grazie a decreto governo"
20/06/2025
di Stefano Rissetto