Elezioni 2022, vince la destra. Fratelli d'Italia primo partito, scendono Pd e Lega, M5S terza forza
di Federico Amodeo
Dopo la nottata di spoglio delle schede arrivano i risultati: vittoria schiacciante della destra in Italia

La coalizione di centrodestra vince le elezioni politiche 2022, sia al Senato che alla Camera. Il 24% ottenuto da Fratelli d'Italia traina anche gli altri partiti a una vittoria che era nell'aria, ma forse non con queste proporzioni. Secondo partito il Pd (19.3%), che continua l'emorragia di elettori, così come scende la Lega, che cala fino al 9%, un punto percentuale appena sopra Forza Italia. Si ferma al 7.7% il Terzo polo di Calenda e Renzi, mentre non passa la soglia di sbarramento Noi Moderati di Giovanni toti, che a livello nazionale non va oltre l'1%. Il Movimento 5 Stelle a sorpresa fa un balzo in avanti e si attesta al 15%.
Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, "adesso la sfida è tornare a far credere nelle istituzioni"
A livello regionale il centrodestra si attesta al 42,34 (2 punti in meno rispetto al dato nazionale) con Fratelli d'Italia al 24.42,%, Lega al 9.34%, Forza Italia 6.46% e Noi Moderati al 2,13%. Il centrosinistra è al 26,37% (in linea con il dato nazionale) con il Pd al 22.41%. Il Movimento Cinque Stelle è al 12.86%, il Terzo Polo al 7,32%. La Liguria esprime 15 parlamentari: 5 senatori (Berrino, Pucciarelli, Menia, Basso, Pirondini) e 10 deputati (già certi Rixi, Cavo, Bagnasco).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie


Silvia Salis a Telenord: "Skymetro da rivisitare. Nuovo Galliera ok, ma servono giuste garanzie"
28/03/2025
di Matteo Cantile


I giovani di Vince Genova, proposte e idee: il 2 aprile la presentazione al Mercato Orientale
27/03/2025
di Matteo Cantile - Carlotta Nicoletti