Elettrificazione delle banchine per lo sviluppo sostenibile, Costa Crociere e Msc avvertono: "Le navi sono attrezzate, ma non i porti italiani"
di Redazione
Gianni Onorato, ceo di Msc cruises: "Oltre il 70% delle navi da crociera esistenti ha la possibilità di attaccarsi alla corrente in banchina, funzionando così a emissioni zero nei porti"
"Il primo traguardo a cui guardiamo nell'ambito del nostro percorso verso la sostenibilità è la realizzazione degli investimenti necessari per l'utilizzo dei sistemi di elettrificazione a terra e lo spegnimento dei motori in porto".
Lo ha detto Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere all'incontro "Crociere sostenibili e finanza green" organizzato a Roma da Clia - Cruises lines international association in collaborazione con Sace.
Le navi sono già attrezzate, ma i porti no. "Oltre il 70% delle navi da crociera esistenti, e il 98% di quelle in costruzione - evidenzia Gianni Onorato, ceo di Msc cruises - ha la possibilità di attaccarsi alla corrente in banchina, funzionando così a emissioni zero nei porti. Ma nessun porto italiano è al momento attrezzato per offrire questa opportunità". Ancora: "Come Gruppo Msc - aggiunge - abbiamo in costruzione due navi da crociera alimentate ad idrogeno, che entreranno in servizio nel 2027 e nel 2028, ma questo tipo di carburante non è disponibile da nessuna parte al mondo e anche per rifornire le navi alimentate a gas naturale liquefatto non esistono attualmente depositi nei porti italiani. Questo dimostra che l'industria crocieristica ha non solo già fatto moltissimo, finora, da sola, ma sta viaggiando a una velocità superiore ed è molto più avanti rispetto alle infrastrutture".
Per sanare il divario Onorato invoca l'istituzione di "una regia nazionale e un tavolo di confronto, che interloquiscano anche a livello europeo, ascoltando la voce dell'industria crocieristica per programmare i futuri investimenti in ricerca e infrastrutture, che andranno decisi in maniera coordinata tra pubblico e privato, stabilendo chiare priorità e definendo standard tecnologici".
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione