Editoria: Secolo XIX, Michele Brambilla sarà il nuovo direttore
di Redazione
Cresciuto al Corriere della Sera, ha lavorato ai vertici di svariati quotidiani nazionali. Scrisse "L'eskimo in redazione" e "Dieci anni di illusioni, storia del '68"
Sembra fatta per la nomina di Michele Brambilla alla direzione de Il Secolo XIX, non appena la proprietà sarà passata formalmente dal gruppo Gedi a una società della holding MSC. Monzese, 65 anni, cresciuto al Corriere della Sera dove ha lavorato dal 1985 al 2002, ha quindi diretto La Provincia di Como, per poi assumere la vicedirezione di Libero e de il Giornale. Dal 2009 è alla Stampa, prima come inviato ed editorialista e dal 2014 come vicedirettore. Quindi va a dirigere la Gazzetta di Parma e il QN.
Di formazione cattolica, ha all'attivo due saggi anticonformisti che gli procurarono popolarità e antipatie: L'eskimo in redazione - Quando le Brigate Rosse erano "sedicenti", più volte ristampato nel corso degli anni, dedicato all'atteggiamento controverso di un'ampia parte del mondo dell'informazione italiana durante il terrorismo, tema sviluppato anche nel successivo Dieci anni di illusioni. Storia del Sessantotto.
Condividi:
Altre notizie