Eccezionale avvistamento tra Liguria e Corsica: 60 balenottere in un solo viaggio
di Alessandro Bacci
Sorpresa da parte dei ricercatori della Fondazione Cima: "L'area più 'affollata' è la parte centrale della tratta, con fondali di oltre 2000 metri"
Lo scorso 23 luglio, a bordo della Motonave Mega Regina, sulle tratte Savona/Ile Rousse e Ile Rousse/Nizza, i ricercatori della Fondazione Cima, hanno registrato numerosi avvistamenti di cetacei e tartarughe. Sulla tratta Savona/Ile Rousse, decine di delfini, uno zifio, una tartaruga e due balenottere, sono stati avvistati tra la Liguria e la Corsica ma sorprendente è stato il viaggio di ritorno, con oltre 60 balenottere avvistate.
"La tratta Nizza/Ile Rousse/Nizza è tra quelle dove la presenza di balenottera è più costante ma i numeri registrati nel monitoraggio del 23 luglio sono da considerarsi eccezionali: più di 30 avvistamenti di balenottera comune, molti dei quali di gruppi di 2-4 animali insieme, per un totale di oltre 60 individui. L'area più 'affollata' è la parte centrale della tratta, con fondali di oltre duemila metri" commenta emozionata Paola Tepsich - Ricercatrice di Fondazione Cima.
"A bordo delle navi è possibile trovare poster divulgativi, con QR code che rimanda ad un video didattico, attraverso il quale i passeggeri possono apprendere alcune nozioni interessanti sulla presenza, il comportamento e l'aspetto dei cetacei che potrebbero incontrare durante la loro traversata" commenta Cristina Pizzutti, responsabile Comunicazione e Marketing di Corsica Sardinia Ferries.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Grande caldo, animali domestici a rischio: i consigli del veterinario
20/07/2022
di Anna Li Vigni
Genova, l'assessore Piana e l'emergenza cinghiali: "Ampliare i calendari venatori"
02/05/2022
di Tiziana Cairati
Cinghiali in città, l'ambientalista Nicola Leugio : "Sono animali intelligenti e opportunisti"
17/01/2022
di Anna Li Vigni