Dirottamento Napoli, Assarmatori: "Grazie alla Marina Militare, aiuto imprescindibile"

di Stefano Rissetto

1 min, 17 sec

Le forze speciali hanno neutralizzato l'incursione pirata e il presidente Stefano Messina plaude all'intervento

Dirottamento Napoli, Assarmatori: "Grazie alla Marina Militare, aiuto imprescindibile"

Il dirottamento al largo del golfo di Napoli di una nave mercantile ro-ro, da parte di un gruppo di migranti clandestini armati, è stato sventato dall'intervento delle forze speciali della Marina Militare, dal Battaglione San Marco agli incursori del Comsubin "Teseo Tesei" del Varignano, insomma il meglio della nostra elite bellica.
 

A manifestare gratitudine e soddisfazione per l'intervento risolutivo di San Marco e Comsubin è il presidente di Assarmatori Stefano Messina: “Le forze della Marina Militare – commenta - hanno dimostrato al mondo ancora una volta come l'Italia possa contare su professionisti formati e preparati, pronti a mettere a rischio la loro vita per difendere il nostro Paese e gli equipaggi del naviglio mercantile. Una risorsa particolarmente importante per l’Italia, che si trova sulla linea del fronte del Mediterraneo. Sono gli stessi uomini che difendono le nostre navi sulle rotte più pericolose del mondo, sono gli uomini che sono intervenuti più volte a difesa delle unità battenti la nostra bandiera e di tutti i mercantili che hanno dovuto fronteggiare gli attacchi dei pirati che ogni anno, nel Golfo di Aden, nel Sud-Est asiatico e nel Golfo di Guinea, tentano di dirottare navi e di sequestrare gli equipaggi".
 

"A questi militari tutta la nostra riconoscenza, ribadendo la disponibilità a proseguire nella proficua collaborazione che nel corso degli anni ha portato a svolgere esercitazioni anti-pirateria in tutto il mondo: operazioni preziose e di estrema attualità, come la vicenda di ieri - conclude Messina - ha dimostrato ancora una volta”.