Diga di Genova: la Procura Europea chiede l’archiviazione per Webuild e dirigenti coinvolti
di Redazione
La Procura Europea ha concluso che non sono emersi elementi concreti per configurare i reati contestati
La Procura Europea (EPPO) ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta sulla costruzione della nuova diga foranea del porto di Genova. Tra gli indagati figuravano l’ex presidente dell’Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini, il manager belga Jan Albert Vandenbroeck, il dirigente Webuild Alberto Colosio e l’amministratore delegato Pietro Salini.
L’indagine riguardava la gara per la costruzione della diga, poi trasformata in procedura negoziata e giudicata dall’Anac piena di irregolarità amministrative e penali. I reati ipotizzati erano turbativa d’asta, falso e malversazione. Signorini, coinvolto anche in un’inchiesta per corruzione in Liguria, aveva già patteggiato una pena di tre anni e cinque mesi.
La Procura Europea ha concluso che non sono emersi elementi concreti per configurare i reati contestati. Pur riconoscendo anomalie nella procedura di gara, queste erano consentite da norme derogatorie introdotte dopo il crollo del Ponte Morandi. Inoltre, l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio ha reso inapplicabile anche questa ipotesi. Eventuali violazioni ambientali rilevate risultano al momento di natura amministrativa, senza rilievo penale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, mattinata nera per gli automobilisti: raffica di incidenti e traffico impazzito
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Busalla: il passaporto dei negozianti, sconti dal 10% al 20% e rilancio del piccolo commercio locale
18/12/2025
di Gilberto Volpara
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
18/12/2025
di Gilberto Volpara
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
