Diga di Genova: la Procura Europea chiede l’archiviazione per Webuild e dirigenti coinvolti
di Redazione
La Procura Europea ha concluso che non sono emersi elementi concreti per configurare i reati contestati
La Procura Europea (EPPO) ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta sulla costruzione della nuova diga foranea del porto di Genova. Tra gli indagati figuravano l’ex presidente dell’Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini, il manager belga Jan Albert Vandenbroeck, il dirigente Webuild Alberto Colosio e l’amministratore delegato Pietro Salini.
L’indagine riguardava la gara per la costruzione della diga, poi trasformata in procedura negoziata e giudicata dall’Anac piena di irregolarità amministrative e penali. I reati ipotizzati erano turbativa d’asta, falso e malversazione. Signorini, coinvolto anche in un’inchiesta per corruzione in Liguria, aveva già patteggiato una pena di tre anni e cinque mesi.
La Procura Europea ha concluso che non sono emersi elementi concreti per configurare i reati contestati. Pur riconoscendo anomalie nella procedura di gara, queste erano consentite da norme derogatorie introdotte dopo il crollo del Ponte Morandi. Inoltre, l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio ha reso inapplicabile anche questa ipotesi. Eventuali violazioni ambientali rilevate risultano al momento di natura amministrativa, senza rilievo penale.
Campora, Bozzano e Bogliolo - “Il Pd non si smentisce mai. Qualche mese fa accuse e gogne mediatiche contro la diga foranea di Genova, arrivando persino ad insinuare, in maniera nemmeno troppo velata, che nell’indagine della Procura Europea potesse essere coinvolto anche il presidente Marco Bucci, mai sfiorato dai fatti. Oggi arriva l’archiviazione: una notizia che smonta pezzo per pezzo la fantasmagorica narrazione costruita dal Pd contro l’opera e che dimostra chiaramente l’uso politico che la sinistra ha fatto di un’infrastruttura strategica per la città. La nuova diga è fondamentale per il futuro del porto e dell’economia genovese, ma per il Pd diventa l’ennesimo pretesto per attaccare, anche a costo di danneggiare l’immagine di Genova, pur di inseguire un titolo di giornata. E ora? ovviamente tutti zitti. Perché quando le accuse cadono e le insinuazioni si sgonfiano, dalla sinistra cala puntualmente il silenzio. Un silenzio che vale più di mille comunicati e che conferma, ancora una volta, chi lavora e chi preferisce fare solo rumore”. Così i consiglieri regionali di Vince Liguria - Noi Moderati Matteo Campora, Alessandro Bozzano e Federico Bogliolo hanno commentato la notizia di archiviazione dell’inchiesta sulla nuova diga foranea.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Evento sul femminicidio a Pegli. Francesca Buffa: "Nasce tutto dall'imposizione patriarcale"
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Arenzano chiede alternative alla galleria paramassi: nasce un comitato cittadino
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Liguria, missione in Oceania: rafforzata la presenza turistica in Australia e Nuova Zelanda
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Piazzale Kennedy e tunnel subportuale, Ferrante a TN: "Parco entro giugno, sul tunnel nessun dialogo con noi"
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Grandine e incidenti sull’A12, traffico in tilt nel Levante ligure. 10 auto coinvolte
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
