DHL Express Italy investe oltre 10 milioni a Sesto Fiorentino per un Service Center innovativo e sostenibile
di Carlotta Nicoletti
Il nuovo Service Center di DHL a Sesto Fiorentino punta su tecnologia avanzata e sostenibilità, sostenendo imprese e territorio con un’infrastruttura rinnovata
DHL Express Italy ha presentato il nuovo volto del Service Center di Sesto Fiorentino, dopo un’importante riqualificazione del valore di oltre 10 milioni di euro. Un evento che ha visto la partecipazione di istituzioni, dipendenti e ospiti d’eccezione, sottolineando l’impegno di DHL per la sostenibilità e l’innovazione, con l’obiettivo di sostenere l’espansione internazionale delle aziende toscane, come riporta Ferpress.
Il centro, che serve le province di Firenze, Lucca e Arezzo, ha visto il rinnovo di 1.500 mq di uffici e di un magazzino di 4.000 mq. È stato inoltre installato un sistema di smistamento che può processare fino a 4.500 colli all’ora, aumentando l’efficienza delle operazioni logistiche.
L’intervento comprende un impianto fotovoltaico da 120 kW, nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, oltre a 89 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Queste innovazioni permettono di ridurre le emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi ambientali di DHL.
Il Service Center ha ottenuto la certificazione TAPA A, massimo standard di sicurezza nel settore. Sono stati installati dispositivi avanzati per proteggere il personale e le baie di carico, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro.
In occasione dell’inaugurazione, DHL ha donato attrezzature sportive alle squadre locali di pallavolo e ha rinnovato la collaborazione con l’associazione “Rondine Cittadella della Pace” per il sostegno di progetti educativi.
Il tema dell’evento, ispirato al Rinascimento, ha sottolineato il valore della comunità e della cultura, concludendosi con un’esibizione artistica di Teatri 35 che ha omaggiato le radici artistiche italiane.
Condividi:
Altre notizie
PSA Genova Pra’: un investimento da 900 milioni per innovazione e sostenibilità
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Aeroporto di Napoli: primo scalo italiano a raggiungere il livello 5 di certificazione ambientale
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti italiani 2025: sostenibilità e innovazione al centro del nuovo Position Paper di Assiterminal
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport, Vado Gateway: intervista all'ad Santi Casciano e al direttore commerciale Daniela Mossa
09/12/2024
di Fabio Pasquarelli
Porti di Roma e Lazio: accordo tra AdSP e CDP per decarbonizzazione e sviluppo
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Trento e Bolzano, nuovo impulso ai collegamenti con trasporti integrati e sostenibili
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti