Decarbonizzazione, l'efficacia dell'intelligenza digitale per raggiungere gli obiettivi green
di R.O. - S.G.
Maps Group gestisce e sviluppa tecnologie avanzate che governano i processi della transizione energetica
Azienda nata nel 2002 nata a Parma e poi diventata una società per azioni nel 2008, Maps Group si occupa di gestire e sviluppare tecnologie avanzate con intelligenza artificiale per estrarre la conoscenza dei dati. A rappresentare la società davanti alle telecamere di Telenord sono stati Giuseppe Franceschelli, Head of Strategic Relationships, e Maurizio Ferraris, Sales Manager dell'energy business unit.
Settori diversi - "Oltre a quella dedicata all'energia, ci sono altre business unit - spiega Franceschelli - una dedicata alla e al CAR e quindi a tutto ciò che è salute digitale e tutto quello che è dedicato invece a grandi progetti nel mondo delle informatica e digitalizzazione. Ci dedichiamo a grandi progetti nel mondo delle informatica e digitalizzazione, dall'healtcare all'energia".
Ruolo dei dati - "Il fenomeno è quello della transizione energetica ecologica - spiega Ferraris - quindi tutto quello che riguarda il passaggio dall'uso del gas alle rinnovabili, e a tutta l'elettrificazione dei consumi che abbandona le fonti fossili per passare all'energia pulita. Per far funzionare questi sistemi, energetici sempre più articolati e complessi, serve intelligenza digitale".
Due sfide - "Riuscire a gestire una programmazione di generazione con gas è diverso dal farlo con le rinnovabili, perché dipende dal sole e dalle previsioni meteo. Tutto questo genera grande instabilità che va governata appunto da sistemi digitali: questo è la prima sfida. La seconda sfida è quella della del mondo dei building, cioè gli immobili: sono il 70% del problema energetico. Disperdiamo energia in tutte le situazioni residenziali pubbliche e private, negli ospedali, negli uffici e quindi, per vincere questa sfida della decarbonizzazione, bisogna mettere mano all'efficienza energetica degli immobili. Come riuscirci? Con l'intelligenza digitale" conclude Ferraris.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Massiccio blackout in Spagna, Portogallo e Sud della Francia
28/04/2025
di Simone Galdi

Unione Europea, addio all'energia dalla Russia: da maggio lo stop
27/04/2025
di Simone Galdi

Eolico offshore, Schifani: "Le Regioni costiere daranno un parere preventivo"
24/04/2025
di Sagal

Gran Bretagna, oggi il via libera definitivo da Eni per il progetto di cattura di carbonio
24/04/2025
di Simone Galdi

Carburanti, nuovi ribassi per benzina e diesel
23/04/2025
di s.g.