Danimarca, accordo per introdurre droni autonomi nella manutenzione dei parchi eolici offshore
di Andru
Ministeri danesi e Vestas avviano una collaborazione per ridurre costi e emissioni nelle ispezioni delle turbine in mare
Il governo danese e Vestas hanno avviato una partnership per introdurre l’uso di droni autonomi nella manutenzione e nell’ispezione dei parchi eolici offshore, con l’obiettivo di ridurre costi e emissioni legate a navi e elicotteri alimentati a diesel.
Costi e consumi – Il Ministero danese del Clima, dell’Energia e delle Utilities ha ricordato che l’attuale gestione dei parchi eolici in mare comporta spese elevate e un notevole consumo di carburante. Le operazioni di trasporto e manutenzione, svolte principalmente con imbarcazioni e velivoli tradizionali, rappresentano uno degli aspetti più costosi della filiera.
Nuova tecnologia – L’iniziativa punta a sviluppare soluzioni che consentano ai droni di operare in autonomia, riducendo la necessità di interventi manuali. “Quando i droni possono sostituire le navi e gli elicotteri a diesel, non solo si abbassano le emissioni di CO₂, ma si ottiene anche elettricità verde a prezzi più contenuti per le famiglie”, ha dichiarato Lars Aagaard, ministro danese per Clima, Energia e Utilities.
Analisi DTU – Secondo stime del Technical University of Denmark, l’impiego dei droni può ridurre fino al 50 per cento i costi di ispezione delle pale eoliche. Su scala complessiva, questo potrebbe tradursi in una diminuzione del 2-3 per cento del costo livellato dell’energia (LCOE) da fonte eolica offshore.
Prospettive future – Il progetto mira anche a superare le barriere amministrative e tecniche che oggi limitano l’uso dei droni in mare aperto. Nel frattempo, la Danimarca si prepara a rilanciare in autunno la gara da 3 GW per nuovi impianti offshore, con procedure basate su contratti CfD che interesseranno tre aree tra il Mare del Nord e il Baltico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
