Dallo scarto alla risorsa: il biocatrame diventa energia pulita
di R.S.
Il processo sfrutta le proprietà chimiche del biocatrame, per ottenere un prodotto ad alto contenuto di carbonio e basso impatto ambientale
Un sottoprodotto tossico della bioenergia potrebbe trasformarsi in una risorsa preziosa. Ricercatori cinesi della Chinese Academy of Agricultural Science hanno sviluppato un metodo per convertire il biocatrame – residuo appiccicoso generato durante la lavorazione della biomassa – in biocarbonio, un materiale utile per purificare acqua e aria, immagazzinare energia e produrre combustibili più puliti.
Il processo sfrutta le proprietà chimiche del biocatrame, ottimizzando temperatura e additivi per ottenere un prodotto ad alto contenuto di carbonio e basso impatto ambientale. Le possibili applicazioni includono elettrodi per supercondensatori e catalizzatori ecologici.
Tuttavia, la strada verso l’uso su larga scala è ancora lunga: il metodo richiede elevata precisione e ulteriori test. I ricercatori puntano ora su simulazioni digitali per perfezionare il processo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Mimit: a Roma la prima Assemblea Generale internazionale degli IPCEI Idrogeno
07/11/2025
di Stefano Rissetto
Fotovoltaico, Alantra e Solarig investono 400 milioni in Italia
06/11/2025
di R.S.
Confartigianato: “Le Pmi non siano il bancomat del caro-energia”
06/11/2025
di R.S.
