Dalla pioggia nasce energia: un generatore galleggiante dimezza i consumi
di R.C.
Il dispositivo resiste a salinità, microorganismi e piogge intense, grazie a microfori di drenaggio che mantengono la superficie libera
Un team dell’Università di Nanchino ha creato il W-DEG, un generatore galleggiante che trasforma le gocce di pioggia in elettricità. Ogni goccia produce fino a 250 volt, con costi ridotti e peso più leggero rispetto ai sistemi tradizionali.
Il dispositivo resiste a salinità, microorganismi e piogge intense, grazie a microfori di drenaggio che mantengono la superficie libera. Il prototipo di 0,3 m² ha già dimostrato di accendere LED e caricare condensatori in pochi minuti.
Applicabile su laghi, fiumi e aree isolate, il W-DEG promette di integrare altre fonti rinnovabili e di fornire energia sostenibile off-grid.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Blackout e caldo estremo: l’energia non è infinita, Dubai non è un modello
24/08/2026
di R.P.
Mutui, clima e transizione energetica entrano nei calcoli delle banche
24/08/2026
di R.C.
Auto a energia pulita: Cina alla conquista del mercato italiano
22/08/2026
di R.C.

