Crollo del ponte Morandi, Cozzi: “La perizia è una prova”
di Redazione
Nel 2009 Spea scriveva che l'esame del cemento della pila 9 (quella crollata il 14 agosto 2018, 43 morti) era "più brutto di quello della pila 10"
"La perizia è un caposaldo dell'inchiesta. Questa è una prova, non una ipotesi della procura". Lo dice il procuratore di Genova Francesco Cozzi il giorno dopo la consegna della perizia sul crollo del Morandi da parte dei periti del gip. "Il crollo del ponte non è un fatto venuto così, ma rivelatorio di un sistema complessivo". "È un gran lavoro dei periti, lavoro che è conforme alle risultanze che venivano dalle nostre consulenze tecniche su materiale raccolto dalla Gdf e le altre forze dell'ordine", ha proseguito Cozzi. "Ora si tratta di collegare le risultanze delle perizie con i singoli comportamenti umani".
Nel 2009 Spea, la società che si occupava delle manutenzioni e ispezioni per Autostrade, dopo un controllo del ponte Morandi, scriveva che l'esame del cemento della pila 9 (quella crollata il 14 agosto 2018, 43 morti) era "più brutto di quello della pila 10". Fu uno degli allarmi che da quasi subito dopo la nascita del viadotto si sono susseguiti nel corso dei decenni sullo stato di salute della struttura. Il particolare emerge dalla perizia degli esperti del gip sul crollo.
"I tecnici di Spea e l'ingegnere Morandi avevano intercettato il progressivo deteriorarsi dell'opera già prima del 1985". Ma non solo. Negli anni nonostante i rilievi fatti dalla stessa Spea ma anche da enti terzi (come il Cesi) e da esperti (come il professore Carmelo Gentile, docente del Politecnico di Milano) gli allarmi vennero ignorati.
"L'indagine condotta da Gentile (nel 2017), pur con qualche limitazione strumentale e metodologica, ha però il merito - scrivono i periti - di evidenziare un comportamento anomalo proprio dello strallo della pila 9 lato mare/Genova suggerendo ulteriori approfondimenti numerici e sperimentali. Di tali suggerimenti non si trova riscontro da parte del gestore almeno nei documenti esaminati".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
