Crisi di governo, Rixi: "Proseguire con il Mov5s è impossibile"

di Giorgia Fabiocchi

52 sec

Nel frattempo la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni chiede ai suoi alleati di "non perdere tempo e di iniziare a lavorare per la campagna elettorale"

Crisi di governo, Rixi: "Proseguire con il Mov5s è impossibile"

Proseguono le prove d'intesa per provare a ricostruire il Draghi bis, dopo le sue dimissioni di giovedì scorso. Mentre il Movimento Cinque Stelle sta decidendo se ritirare i ministri del governo, il Partito democratico con il suo segretario Enrico Letta, sta spingendo per un possibile rientro dei grillini nell'esecutivo. Sull'altro fronte Lega e Forza Italia hanno messo il veto a un nuovo governo con il Mov5s, ribadito questa mattina dal deputato genovese Edoardo Rixi

"È un movimento che mette la propria ideologia davanti all'interesse del paese. Fare un governo con loro è impossibile - ha spiegato Rixi a Sabato Anch'io su Radio 1 -. Sull'ipotesi di escludere i grillini dalla maggioranza il Partito democratico non ci sente, perché riterrebbe il governo troppo spostato verso il centrodestra. Per questo Draghi si trova in difficoltà", ha aggiunge. 

Nel frattempo la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni chiede ai suoi alleati di "non perdere tempo e di iniziare a lavorare per la campagna elettorale in vista del - possibile - voto anticipato"