Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"

di Stefano Rissetto

1 min, 7 sec

“Il ruolo centrale del sindaco è mantenere unito il territorio. Il suo primo dovere è garantire la coesione attraverso la rappresentanza di tutti i cittadini"

Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"

Claudio Scajola, sindaco di Imperia, è stato confermato vice presidente nazionale dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) durante la 41ª Assemblea nazionale dell'ANCI a Torino. In occasione dell'apertura dei lavori della seconda giornata dell'evento, Scajola ha ribadito il suo impegno a favore della coesione sociale. “Il ruolo centrale del sindaco è quello di mantenere unito il territorio. Il suo primo dovere è garantire la coesione attraverso la rappresentanza di tutti i cittadini", ha dichiarato il primo cittadino di Imperia.

Conferma e deleghe – Durante l'assemblea, Scajola è stato riconfermato vice presidente nazionale dall'attuale presidente ANCI, Gaetano Manfredi. Il sindaco di Imperia ha mantenuto le deleghe a Servizio civile, volontariato e associazionismo, aree a lui particolarmente care e nelle quali è impegnato da tempo.

Una politica unita per il futuro – Scajola ha preso parte a una tavola rotonda dedicata alla necessità di unire il Paese, sottolineando come l’attuale scenario politico necessiti di un cambiamento di visione. “Quello che manca oggi è la capacità di recuperare una visione diversa della politica, che non rappresenti solo gli interessi di una parte politica”, ha spiegato. Il sindaco ha poi lanciato un monito, evidenziando come “esista un grosso pericolo se si rimane ancorati ai sondaggi del presente senza avere una strategia per il futuro che riguardi tutti i cittadini”. Scajola ha inoltre fatto riferimento al crescente astensionismo, attribuendolo alla mancanza di una visione condivisa e inclusiva del futuro.