Covid, lunedì Liguria in zona gialla. Toti: "Non bisogna drammatizzare, ma serve attenzione"

di Marco Garibaldi

57 sec

"Bisogna ritornare a un uso corretto della mascherina all'aperto e non dimenticare di lavare le mani frequentemente"

Covid, lunedì Liguria in zona gialla. Toti: "Non bisogna drammatizzare, ma serve attenzione"

"Da domani la Liguria entra in zona gialla per la crescita dei principali indicatori della pandemia, un segnale da non sottovalutare, raccomando grande prudenza e attenzione. Di fatto a livello pratico cambia poco, bisogna però ritornare a un uso corretto della mascherina all'aperto e non dimenticare di lavare le mani frequentemente, oltre al distanziamento fisico".

Lo dice il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti in una nota. In particolare crescono i parametri relativi a ospedalizzazioni e incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, con le terapie intensive che risultano in Liguria al 13,7%, e le aree mediche non critiche al 17,6%, comunque distanti dalla zona arancione. Il presidente Toti ricorda ancora che il Covid in Liguria non in tutte le province viaggia allo stesso modo: in particolare a Imperia dove il dato dei nuovi positivi è a quota 245, molto al di sopra delle altre zone del territorio, a causa della vicina Costa Azzurra.

"L'importante - aggiunge Toti - è continuare a vaccinare e estendere le vaccinazioni il più possibile. Questo unito alla chiusura delle scuole per le vacanze natalizie ci auguriamo possa aiutarci a invertire la curva dei contagi".