Covid, la Liguria chiede una legge per la tutela penale dei vaccinatori

di Antonella Ginocchio

52 sec

Il Consiglio ha approvato la proposta della Lega. Brunetto: “Non si depenalizzano eventuali imperizie, ma si vuole dare sicurezza a chi vaccina”

Covid, la Liguria chiede una legge per la tutela penale dei vaccinatori

L'introduzione di "una adeguata tutela penale" per il personale sanitario impegnato nella campagna vaccinale anti covid" viene richiesta dal Consiglio regionale della Liguria con un ordine del giorno approvato dall’Assemblea. Il documento, presentato dalla Lega,   impegna la Giunta Toti a farsi parte attiva presso la Conferenza Stato-Regioni affinché vengano predisposti "idonei interventi legislativi che garantiscano ai sanitari vaccinatori una adeguata tutela penale relativa all'attività di somministrazione delle dosi, una semplificazione del consenso informato e una qualificazione delle nuove categorie ammesse alla campagna vaccinale".

Il testo è stato modificato in aula, accogliendo anche alcune proposte del Pd.

“Non si vogliono  depenalizzare eventuali imperizie, ma semplicemente dare un po’ di sicurezza a chi si impegna nelle vaccinazioni”, ha detto a latere della seduta Brunello Brunetto, consigliere della Lega e presidente della commissione sanità, evidenziando che il Consiglio regionale non può legiferare in materia, ma sollecitare un intervento a livello nazionale. E questo è l’intento dell’ordine del giorno approvato dall’Assemblea.