Covid, il Tar della Liguria conferma l'obbligo dei vaccini anche per i Vigili del Fuoco
di Redazione
Nel motivare il no alla richiesta di fermare i controlli il tribunale spiega: "Valgono anche per loro le norme che riguardano chi lavora nel comparto sicurezza"
ll Tar della Liguria ha respinto la richiesta di sospendere gli atti di accertamento dell'inosservanza dell'obbligo vaccinale anti Sars-Cov-2 dopo il ricorso di sette vigili del fuoco. "Nella fase cautelare appare preminente l'interesse pubblico alla salute (articolo 32 della Costituzione) in funzione del quale è stato pensato l'obbligo vaccinale", spiegano i giudici amministrativi nelle motivazioni dell'ordinanza pubblicata oggi.
I pompieri ricorrenti contro il Ministero dell'Interno contestavano "la sospensione del diritto di svolgere l'attività lavorativa e della retribuzione sino all'avvio o al completamento dell'obbligo vaccinale, o alla somministrazione della dose di richiamo, salvo la conservazione del posto di lavoro".
ll Tar della Liguria ha deciso di "non discostarsi" da quanto previsto per gli obblighi vaccinali dei sanitari che "appaiono replicabili anche in relazione ai lavoratori del comparto sicurezza, i quali svolgono attività caratterizzate da una dimensione di cura e tutela che rende inevitabile una generale e frequente condizione di stretto contatto all'interno della collettività di riferimento".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, iniziata la potatura degli alberi in via G.B. D'Albertis
08/02/2026
di Claudio Baffico
Benvenuti in Liguria fa tappa a Riomaggiore: le Cinque Terre più vere, quelle dei residenti
08/02/2026
di Gilberto Volpara
Crans-Montana, beffa del destino: a fuoco il Memoriale per le vittime del rogo di Capodanno
08/02/2026
di Redazione
Meteo: settimana di maltempo, San Valentino al freddo
08/02/2026
di Redazione
Allarme viadotti corso Europa, Ferrante a Telenord: "Ci atterremo ai monitoraggi, ma non si può bloccare l'economia"
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
