Covid, 4 pazienti trattati con anticorpi monoclonali: ecco in cosa consiste

di Marco Innocenti

1 min, 6 sec

La clinica di malattie infettive del San Martino è la prima in Italia a sperimentare questo tipo di trattamento

Covid, 4 pazienti trattati con anticorpi monoclonali: ecco in cosa consiste

Dal 18 marzo a oggi sono stati trattati 4 pazienti Covid positivi con gli anticorpi monoclonali presso la Clinica di Malattie Infettive del policlinico genovese San Martino, clinica diretta da Matteo Bassetti, prima in Italia a sperimentare questo trattamento. Si tratta di due pazienti maschi, rispettivamente nati di 72 e 70 anni e di due donne, entrambe di 76 anni. Il trattamento viene fatto in regime di day hospital e dura circa 1 ora e mezza: la fiala viene somministrata per via endovenosa. I pazienti rimangono poi 40 minuti in osservazione.

"Il protocollo in Liguria prevede 3 hub dove gli anticorpi monoclonali contro il covid sono stoccati - aveva scritto lo stesso Matteo Bassetti dopo la somministrazione al primo paziente - con la partecipazione di tutti i centri di malattie infettive che hanno il compito di interagire con medici di medicina generale. Deve essere somministrato molto precocemente entro 72 ore dalla positività del tampone  o entro dieci giorni dall'esordio sintomi. Per far questo bisogna occorre a prendere il paziente a casa ovvero intercettarli precocemente. I malati candidabili a questa cura sono pazienti con più di 65 anni o con comorbidità ovvero soggetti in cui il covid può dare una malattia più grave. Li abbiamo aspettati tanto e finalmente sono arrivati. Ora abbiamo un’arma in più per le fasi iniziali dell’infezione".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.