Covid 19, l'allarme di tour operator e agenzie di viaggi: "Siamo al collasso"

di Redazione

Ma dal lockdown possono nascere idee creative: l'agente di viaggio Fulvia Ottonello ha scritto un romanzo-guida sul suo luogo del cuore, "Corsica da amare"

Video momentaneamente non disponibile.

Quello delle agenzie di viaggio e dei tour operatorè uno dei settori più colpiti dalle conseguenze economiche dell'emergenza Covid 19 ma, a sentire la testimonianza dell'agente Fulvia Ottonello, la loro crisi non viene percepita a livello politico e di opinione pubblica. "Quando si parla del settore turistico si pensa solo ad alberghi ai ristotanti, ma non si parla mai di agenzie di viaggio. Ci sentiamo soli".

"Anche in politica si parla solo di turimo in-going, cioè degli stranieri che vengono in Italia, ma non si parla mai del turimo out going, cioè degli italiani che vanno all'esteo", continua Ottonello. "Le abbiamo superate tutte, dalla guerra del golfo alle Torri Gemelle, ma questa crisi è davvero terribile. So che molte agenzie non riapriranno". 

In questo panorama a tinte fosche, Fulvia Ottonello ha comunque trovato un modo creativo per non farsi sopraffare: durante il primo lockdown di primavera, si è data alla scrittura. "Io ero abituata a viaggiare molto, mi sono sentita molto spiazzata. Per passare il tempo mi è venuta l'idea di scrivere dei racconti a puntate sul web dedicati alla Corsica, uno dei miei luoghi del cuore", racconta. "Ho immaginato il viaggio di quattro amiche in giro negli angoli più inaspettati dell'isola, un mix tra un romanzo e una guida turistica, ed è nato "Corsica da amare", che uscirà in versione cartacea a dicembre".