Coronavirus, via libera agli spostamenti fuori regione con animali
di Redazione
Semaforo verde dal Ministero della Salute anche a pet therapy e attività agonistiche
Gli animali da compagnia possono viaggiare con i loro proprietari anche oltre i confini regionali. Lo ha chiarito il ministero della Salute con una nota del 15 maggio 2020, emanata dalla Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari.
In particolare, sono autorizzati i trasporti di animali motivati dalla necessità di tutelarne la salute e il benessere, nonché quelli connessi alle attività permesse dal DPCM del 26 aprile 2020. Tra i movimenti ammessi rientrano dunque quelli legati alle attività di allenamento degli atleti, come la movimentazione dei cavalli, nonché l'accesso di proprietari e affidatari a circoli sportivi e maneggi. Rimane l'obbligo di praticare queste attività nel rispetto del distanziamento sociale.
Sempre osservando le norme di sicurezza sanitaria, riprendono le procedure di adozione e la vendita al dettaglio degli animali; pertanto, sono permessi i movimenti connessi a questo tipo di attività.
Infine, sono consentite le terapie assistite con la presenza di animali a supporto delle cure tradizionali, la cosiddetta "pet therapy". Tali terapie resteranno comunque vietate ai soggetti sottoposti a provvedimenti sanitari per Covid-19 e nei casi in cui si utilizzino animali provenienti da nuclei familiari dove sono stati trovati casi sospetti o confermati della malattia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
covid 19Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
