Conte: "Anche la Gronda di Genova fra le opere sbloccate dal dl semplificazioni"

di Marco Innocenti

42 sec

"Non servono sempre i commissari ma, nei casi più complessi, pensiamo si possa agire come per l'Expo o il ponte sul Polcevera"

Conte: "Anche la Gronda di Genova fra le opere sbloccate dal dl semplificazioni"

C'è anche la Gronda fra le opere strategiche elencate dal premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di presentazione del decreto Semplificazioni, insieme alla "Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania-Messina, la Pescara-Roma, la Pescara-Bari, la Venezia-Trieste, la Ionica, l'ampliamento della Salaria, la Pontina". 

Il presidente del Consiglio ha poi chiarito, a proposito del ponte sul fiume Scrivia, che "invece di manutentarlo lo demoliamo e ricostruiamo". Anch'esso rientrerà quindi fra le opere che verranno sbloccate dal nuovo decreto. "Diamo poteri regolatori a tutte le stazioni appaltanti - ha poi aggiunto Conte - Non serve necessariamente un commissario per procedere velocemente ma prevediamo che in casi complessi sia possibile nominare commissari sulla scia di Expo e del Ponte Genova". Una conferma quindi che il cosiddetto Modello Genova potrebbe essere replicato anche ad altre opere di importanza strategica per lo sviluppo del paese.