Consorzio Zai, presentato un nuovo insediamento logistico/produttivo
di Pietro Roth
1 min, 13 sec
In tale area si prevede l’insediamento della società VGP Italy
Oggi presso il Consorzio Zai è stato presentato il nuovo insediamento logistico nell’area denominata “Corte Alberti” si colloca all’interno del comparto denominato la Marangona ed è delimitata a nord da Via Chioda, che attualmente ne costituisce l’unico accesso, ad est dalla ferrovia Bologna-Verona e a sud dalla Strada dell’Alpo.
In tale area si prevede l’insediamento della società VGP Italy, società facente parte della VGP NV, una delle principali società di investimenti immobiliari paneuropea nell’ambito della logistica e del light industrial, per la creazione di un parco logistico / produttivo. L’ insediamento unitario di Corte Alberti ha superficie complessiva di circa 220.000 mq e comprendente l’area per la realizzazione della nuova viabilità. L’intervento prevede in dettaglio aree a servizi per verde e parcheggio pari a circa 38.000 mq e una superficie utile lorda pari a circa 72.000 mq coperti.
Quarta tra le aree del comprensorio veronese sottoposte alla giurisdizione del Consorzio, l’ambito della “Marangona” si colloca a sud-ovest del Comune di Verona, tra la ZAI Storica e l’Interporto Quadrante Europa, nel triangolo compreso tra l’autostrada Serenissima Milano-Venezia (A4), la ferrovia Bologna-Verona e la linea per Mantova. Con una superficie di oltre 150 ettari (1.500.000 mq circa), rappresenta un nodo strategico di primaria importanza, potendo essere immediatamente collegata con la stazione RFI, il sistema autostradale, l’aeroporto Valerio Catullo (a circa 10 km) e la Fiera di Verona. L’area della Marangona, è individuata dal PAQE (Piano d’Area Quadrante Europa) come comparto C2 dell’Innovazione Tecnologica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, boom di pacchi: consegne record spinte dal commercio in rete
21/12/2025
di Redazione
Tpl, Modena: da gennaio potenziamenti per servizio aMO
19/12/2025
di R.S.
