Consegnati 75 da Sicoma a Tdl Europa per i traffici ro-ro con il Maghreb

di Carlotta Nicoletti

1 min, 6 sec

I nuovi semirimorchi Mega, rinforzati in acciaio Corten, garantiranno maggiore resistenza e durata nel trasporto di capi appesi tra Europa e Nord Africa

 Consegnati 75 da Sicoma a Tdl Europa per i traffici ro-ro con il Maghreb

Sicom Spa, azienda specializzata in container e trasporto intermodale, ha avviato la consegna di 75 semirimorchi Mega a Tdl Europa, società del gruppo Asf Logistics & Transport con sede a Castelletto Stura (Cuneo). I nuovi mezzi saranno destinati ai collegamenti ro-ro tra Europa e Maghreb, con una configurazione specifica per il trasporto di capi appesi, come riporta Shipping Italy. 

Materiali innovativi – La struttura dei semirimorchi è stata realizzata in acciaio Corten, già noto nel settore marittimo ma poco utilizzato nei semirimorchi. Sicom spiega che questo materiale “è altamente resistente alla corrosione atmosferica e alle sollecitazioni meccaniche, grazie alla sua patina protettiva che conferisce un caratteristico colore bruno ruggine”.

Vantaggi operativi – La scelta dell’acciaio Corten riduce la necessità di manutenzione e migliora la durabilità nel tempo. “Questo materiale ha la capacità di autorigenerarsi e autoproteggersi, formando uno strato protettivo in caso di graffi o danneggiamenti”, sottolinea Sicom.

Adattabilità al ro-ro – Le caratteristiche del nuovo semirimorchio lo rendono particolarmente adatto alle rotte ro-ro con il Nord Africa, dove le operazioni di carico e scarico sono frequenti e possono causare urti e abrasioni. Inoltre, la resistenza alle condizioni climatiche difficili – alte temperature, polvere e vento – contribuirà a ridurre il costo totale di proprietà (TCO) per gli operatori.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.