Confetra: bene l’azione dell’Italia contro le quote obbligatorie per i camion elettrici
di Carlotta Nicoletti
Il ministro Salvini, con il sostegno di altri Paesi europei, si oppone alle imposizioni UE sull’acquisto di camion elettrici. Confetra approva l’iniziativa

Italia contro le quote obbligatorie – Confetra ha espresso apprezzamento per l’azione diplomatica del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che si è schierato contro l’ipotesi di quote obbligatorie per l’acquisto di camion elettrici. L’iniziativa, partita in seguito a un allarme lanciato dall’IRU e su sollecitazione di Confetra, ha portato all’invio di una lettera al Commissario europeo ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, firmata anche dai Ministri dei Trasporti di Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovacchia, come riporta Ferpress.
Preoccupazioni del settore – Confetra teme che l’introduzione di obblighi imposti dall’alto possa danneggiare la competitività delle imprese di logistica e trasporto merci. Il presidente dell’associazione, Carlo De Ruvo, ha sottolineato l’importanza di un approccio più equilibrato: “La Commissione continua a spingere su scelte unilaterali, imponendo obblighi che rischiano di compromettere la competitività della logistica. Il nostro comparto è pronto a fare la sua parte nella transizione, ma servono realismo e neutralità tecnologica, non imposizioni calate dall’alto”.
Neutralità tecnologica – Il settore dei trasporti è impegnato nel percorso di decarbonizzazione, ma Confetra ribadisce la necessità di lasciare spazio a diverse soluzioni tecnologiche, senza vincolare le aziende all’adozione forzata di una sola opzione.
Monitoraggio continuo – L’associazione continuerà a seguire il dossier a livello europeo, lavorando affinché le politiche ambientali siano sostenibili per le imprese e non penalizzino la logistica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Piemonte, meno linee ferroviarie sospese: riaperti 128 km, ma servono investimenti
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Umbria, automotive in crisi: la Regione avvia un tavolo di confronto
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Palermo, approvato il piano industriale AMAT: più efficienza e investimenti nel trasporto pubblico
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Ravenna guarda al futuro: il Porto accelera con il 5G e nuove infrastrutture digitali
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Piemonte, trasporto merci al limite: rischio paralisi per i valichi alpini
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

PSA Italy ottiene la certificazione anticorruzione per i terminal di Genova
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti