Completata la consegna dei 7 Intercity ibridi per Calabria, Basilicata e Puglia
di Carlotta Nicoletti
I nuovi treni sostenibili di Trenitalia, finanziati con fondi PNRR, riducono l’impatto ambientale e potenziano i collegamenti nel Sud Italia
Trenitalia ha completato la consegna di sette treni ibridi Intercity sulla linea ionica. Un progetto finanziato con fondi PNRR, che unisce sostenibilità, innovazione e un miglioramento dell’offerta di trasporto per Calabria, Basilicata e Puglia, come riportas Ferpress.
Investimenti PNRR – I nuovi treni, dal costo complessivo di 60 milioni di euro, fanno parte di un piano più ampio per il Sud che include ulteriori 600 milioni per l’acquisto di nuovi Intercity. Il primo convoglio ha iniziato a circolare a marzo, seguito dagli altri sei durante l’estate, collegando Reggio Calabria a Taranto, Bari e Lecce.
Sostenibilità – Prodotti da Hitachi, i treni Intercity ibridi vantano un’alimentazione tripla (elettrica, diesel e batteria), che riduce le emissioni di CO2 dell’83% rispetto ai tradizionali mezzi diesel. Questo li rende una scelta ecologica per il trasporto regionale, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del PNRR.
Comfort e accessibilità – Ogni convoglio è composto da quattro carrozze con 200 posti a sedere rivestiti in tessuto riciclato. Sono previsti spazi dedicati a persone con mobilità ridotta e otto posti per biciclette. L’obiettivo è offrire un viaggio confortevole e accessibile, rafforzando al tempo stesso il trasporto sostenibile.
Crescita del traffico – Grazie ai nuovi collegamenti, Trenitalia ha registrato un aumento del 15% dei passeggeri durante l’estate, dimostrando l’interesse crescente per un servizio più moderno ed ecologico.
Impegno per il Sud – Il progetto si inserisce in una strategia più ampia di FS Italiane per migliorare la mobilità nel Meridione, assicurando collegamenti più efficienti e sostenibili tra regioni spesso penalizzate nei trasporti.
Condividi:
Altre notizie
Polo logistica Fs e Adsp Mar ligure occidentale firmano protocollo d'intesa per l'integrazione digitale
02/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Nuovo Codice della Strada: opportunità per giovani e sicurezza stradale, il commento di ASSTRA
02/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Confetra incontra il Vice Ministro Leo: riforma doganale e reverse charge IVA al centro del confronto
02/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport, incontro con Eligroup: l'ad Alessandro Solla spiega storia e prospettive dell'azienda di manutenzione navale
02/12/2024
di Fabio Pasquarelli
Cabina di regia PNRR: 18,2 miliardi per infrastrutture e sviluppo sostenibile
02/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Maersk ordina 20 navi dual-fuel per un futuro a basse emissioni
02/12/2024
di Carlotta Nicoletti