Commercianti e ristoratori tornano in piazza, a Genova come a Roma: "Il comparto non vede futuro"
di Marco Innocenti
Un centinaio le persone alla manifestazione Fipe Confcommercio per chiedere certezza sulle riaperture. "Abbiamo bisogno di ripartire subito"
A Genova come a Roma, Fipe Confcommercio torna in piazza per chiedere soprattutto date certe sulle riaperture. Un filo diretto, quello fra piazza della Vittoria a Genova e piazza San Silvestro a Roma, sottolineato non solo dalle intenzioni degli organizzatori ma anche, nel concreto, dal collegamento (virtuale) fra le due piazze.
Alle 11 infatti, al momento dell'inizio ufficiale della manifestazione romana, anche a Genova circa un centinaio di persone ha dato vita al presidio con slogan e cartelli delle eccellenze alimentari. Al presidio presenti diverse categorie di esercenti: dai risoratori ai gestori di discoteche e altri locali. La manifestazione è statica, nel rispetto delle norme anti covid. Non ci saranno cortei a Genova, la protesta non avrà nessun impatto sul traffico in una mattinata complicata da questo punto di vista.
"Il comparto non vede futuro - ha detto Alessandro Cavo, presidente di FIpe Confcommercio Liguria - I ristori sono inadeguati e, in mancanza di una data certa per la riapertura, possiamo dire che siamo ai limiti della sopravvivenza". Il presidente di Confcommercio Liguria Paolo Odone si è rivolto direttamente al premier e al governo. "Qui vedete un'Italia che vuole rispettare le regole ma non ne può più. Cercate di vaccinarci il più presto possibile, siamo tutti d'accordo, ma abbiamo bisogno di ripartire subito".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
