Classifica gradimento sindaci, Bucci 17° in Italia
di Edoardo Cozza
Il primo cittadino di Genova ha visto aumentare il suo consenso di oltre il 2% rispetto al giorno dell'elezione: "Sono contento, ma lavoro per fare ancora meglio"
Il 'Sole 24 Ore' ha pubblicato la graduatoria di gradimento dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. In Liguria primeggia Pierluigi Peracchini, forte di un 60 per cento di consensi (dato stabile rispetto al giorno dell'elezione), che lo pone al quinto posto in Italia.
Buona anche la performance di Marco Bucci: il sindaco di Genova è 17°, con un gradimento del 57,5 per cento (più 2 rispetto al giorno della vittoria elettorale): "Tra le grandi città - spiega il primo cittadino genovese - siamo quelli con il sondaggio migliore, diciamo così per non dire 'i migliori'. Di certo ho l'ambizione di arrivare al 100 per cento dei consensi: nulla è impossibile, lavoreremo per crescere ancora. Ma intanto sono molto contento".
Per quanto riguarda gli altri capoluoghi liguri Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, è a metà classifica: per lei 52^ piazza con un gradimento del 53,5 per cento (in crescita dello 0,6 rispetto all'elezione); meno bene Claudio Scajola a Imperia, che è 99°: solo in sei vanno peggio di lui in tutta Italia. Per Scajola consensi al 42,5 per cento, in diminuzione di oltre 9 punti rispetto a quando fu scelto per l'incarico di primo cittadino.
Tags:
gradimento sindaci Liguria classifica sole 24 ore Bucci Genova Savona scajola imperia caprioglio La spezia peracchiniCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto