Circuito San Donato: al via i test di omologazione della nuova locomotiva bimodale diagnostica

di Carlotta Nicoletti

1 min

Il prototipo fa parte di una flotta di 15 esemplari già commissionati a Tesmec da RFI per il rinnovamento del parco veicoli in dotazione ai Nuclei diagnostici territoriali delle DOI

Circuito San Donato: al via i test di omologazione della nuova locomotiva bimodale diagnostica

 

 La nuova locomotiva bimodale diagnostica TESMEC TIPO 4 è arrivata presso il Circuito di Test Bologna San Donato ed è pronta per essere testata.

Il prototipo – riferisce una nota di RFI – fa parte di una flotta di 15 esemplari già commissionati a Tesmec da RFI per il rinnovamento del parco veicoli in dotazione ai Nuclei diagnostici territoriali delle DOIT. La missione della macchina sarà quella di eseguire alla velocità massima di 140 km/h la diagnostica dell’armamento e della linea aerea di contatto.

I test di omologazione, attualmente in corso, mettono in evidenza la vocazione del Circuito di San Donato ad essere sempre più al servizio di RFI nel campo della sperimentazione di nuove tecnologie e di rotabili innovativi.

Il Circuito, situato nella periferia di Bologna, ha una lunghezza di 5.749 metri, velocità massima di 120 km/h, è dotato di impianto di Trazione Elettrica a 3kV in corrente continua. Sono disponibili 5 binari elettrificati e 8 non elettrificati per il parcheggio dei rotabili, oltre a 6 binari per la manutenzione dei convogli, con area coperta ed attrezzata.

L’esecuzione dei test presso il Circuito consente di evitare interruzioni sulle linee commerciali, a vantaggio della manutenzione.

© Telenord Srl
P.IVA e CF: 00945590107
ISC. REA - GE: 229501
Sede Legale: Via XX Settembre 41/3
16121 GENOVA
PEC: contabilita@pec.telenord.it
Capitale sociale: 343.598,42 euro i.v.
pubtelenord@telenord.it
Tel. 010 5532701
Informativa della privacy
Gestisci consenso
Scarica l'App di Telenord
Tutti i diritti riservati, vietata la copia anche parziale dei contenuti