Cinque Vele Legambiente, il mare più bello d'Italia a Domus De Maria
di R.E.
La Sardegna guida la classifica con 6 località premiate

Il mare più bello di Italia è in Sardegna, a Domus De Maria dove è nata nel 2024 l'area marina protetta Capo Spartivento. Questo comune guida la classifica delle 20 località marittime a cinque vele premiate da Legambiente e Touring Club Italiano per sostenibilità ambientale, turismo dolce, valorizzazione del territorio e tutela della biodiversità e descritte nella Guida "Il mare più bello 2025". La guida indica anche dieci località di laghi a Cinque vele.
Classifica delle regioni - Al secondo posto per il mare libero dall'overtourism c'è la cilentana Pollica, seguita in ordine di classifica da Nardò, in provincia di Lecce, dalla sarda Baunei (Nuoro) e da San Giovanni a Piro (Sa). A livello regionale la Sardegna si conferma anche quest'anno la regione con più realtà premiate, ben 6 comuni di mare a cinque vele (tra cui anche Cabras, San Teodoro, S. Teresa di Gallura e Posada) seguita dalla Puglia con cinque comuni (Nardò, Otranto, Melendugno, Vieste e Gallipoli) dalla Toscana con quattro e da Liguria e Campania. Mete tradizionali del turismo balneare come la Sicilia o l'Emilia Romagna non hanno località premiate.
Dal mare ai... laghi - Sul fronte lacustre, quello di Molveno, in Trentino-Alto-Adige, anche nel 2025 guida classifica, seguito dal lago di Monticolo ad Appiano sulla strada del Vino (Bz) e dal lago di Avigliana Grande (To).
Per la fauna marina - Sono 103 i comuni Amici delle Tartarughe marine impegnati a portare avanti azioni come la pulizia manuale delle spiagge, limitazioni dell'inquinamento luminoso, formazione dei gestori balneari, collaborazione con referenti scientifici per il monitoraggio e la protezione dei nidi, segnalati. La Guida Il Mare più bello di Legambiente e Touring Club Italiano censisce quanti comuni hanno aderito al protocollo d'intesa promosso da Legambiente nell'ambito del progetto europeo Life Turtlenest e segnala che sono più che triplicati rispetto al 2024 quando erano 33.
Gli associati - Tra le novità del 2025 ci sono località come Roma, con il litorale di Ostia, Genova, La Maddalena, Tropea e Ugento. A livello regionale la Campania, con 25 comuni, guida la classifica dei "Comuni Amici delle Tartarughe", seguita da Puglia (15 comuni), Calabria (13), Lazio (12), e poi da Toscana e Sardegna con dieci comuni a testa. Sono inoltre 38 le aree protette costiere che hanno firmato il protocollo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Viticoltura sostenibile: il ruolo innovativo dell’editing genetico
11/07/2025
di steris

Agsm Aim punta sulle rinnovabili: in arrivo 1 miliardo di investimenti entro il 2030
11/07/2025
di steris

Moda mare 2025: l’estate diventa sostenibile tra stile, etica e innovazione
10/07/2025
di R.S.