Cinque Terre, Rixi: “Cinque treni in più e Sestri Levante come stazione di riferimento"

di Redazione

2 min, 32 sec

Obiettivo un'alternativa concreta all'uso dell'automobile

Cinque Terre, Rixi: “Cinque treni in più e Sestri Levante come stazione di riferimento"

Potenziati i collegamenti ferroviari con le Cinque Terre, in una prospettiva che vede Sestri Levante assumere il ruolo di stazione di riferimento: lo assicura il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nel corso del suo intervento al Forum Ambrosetti.

“A breve sarà avviata la sperimentazione - dice - per gestire al meglio l’ondata di turisti verso le Cinque Terre grazie a 5 treni in più al giorno fino a Sestri Levante. Un sistema che garantirà collegamenti anche con altre località come Moneglia, Deiva Marina, Bonassola e Framura per creare una alternativa concreta all’uso dell'automobile”.

"Sestri Levante sarà un hub fondamentale per la gestione dei treni verso le Cinque Terre e il Tigullio. L’obiettivo - conclude - è rafforzare i collegamenti sul Levante ligure, con un servizio più completo nel periodo di maggiore afflusso turistico".

Giovanni Toti, presidente della Regione, afferma: “Un ringraziamento al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini e al viceministro Edoardo Rixi che, con la decisione di trasformare Sestri Levante in un hub fondamentale per la gestione dei treni verso le Cinque Terre e il Tigullio e con 5 treni in più al giorno previsti in quella tratta, hanno colto l’esigenza di rafforzare i collegamenti sul Levante ligure, con un servizio più completo in una regione che anche quest’anno si sta confermando regina del turismo”.

“Il prolungamento dei treni fino a Sestri Levante - aggiunge l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori - rappresenta un'opportunità per l'intero ambito territoriale del Levante ligure. L'obiettivo, oltre ad una maggiore facilità di raggiungere le località comprese tra Sestri Levante e Levanto, è di spingere ad una graduale redistribuzione dei viaggiatori che, ad oggi, ha come meta esclusiva le Cinque Terre. Ci saranno maggiori benefici sui flussi di traffico dell'intera tratta Sestri Levante-La Spezia e un conseguente maggiore gradimento del servizio per pendolari e turisti”. 
-

Come precisa la stessa Trenitalia, "Nuovi treni tra Sestri Levante e Levanto fino alle 5 Terre e La Spezia, nuove fermate per Zoagli e un treno diretto da Milano a Savona. Sono queste le principali novità dell’offerta ferroviaria organizzata da Trenitalia (capofila del Polo Passeggeri Gruppo FS) che prenderanno il via da lunedì 17 luglio. La nuova offerta prevede il prolungamento della corsa di cinque treni "5 Terre Express" tra Levanto e Sestri Levante, con fermate a Riva Trigoso, Moneglia, Deiva Marina, Framura e Bonassola (il dettaglio nella locandina allegata). Novità anche per Zoagli che avrà un nuovo collegamento serale alle ore 22.15 con la fermata del regionale 12469 Savona – Sestri Levante. Inoltre sempre da lunedì 17 luglio sarà attivo un nuovo collegamento diretto tra Milano Centrale e Savona con fermate nel nodo di Genova e nelle località balneari di Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle e Albisola che unisce due collegamenti esistenti, offrendo una soluzione in più per viaggiare da Milano alla Riviera senza rendere più necessario il cambio di treno".