Ciclismo: il chiavarese Raccagni Noviero passa professionista con la Soudal Quickstep, contratto fino al 2027

di Stefano Rissetto

1 min, 18 sec

Il debutto oggi alla Coppa Bernocchi, nella squadra del fenomeno belga fresco bicampione olimpico in linea e a cronometro

Ciclismo: il chiavarese Raccagni Noviero passa professionista con la Soudal Quickstep, contratto fino al 2027

Andrea Raccagni Noviero, 20enne ciclista di Chiavari campione italiano U23 a cronometro, passa professionista con la Soudal Quickstep del ds Patrick Lefevere e del bicampione olimpico Remco Evenepoel.

Firmato il primo contratto fino al 2027, Raccagni Noviero ha debuttato oggi alla Coppa Bernocchi, una classica del Trittico Lombardo, con Agostoni e Tre Valli Varesine, in preparazione al Giro di Lombardia.

"Sono davvero felice e orgoglioso - dice - che questo sogno che avevo fin da bambino si avveri, col passaggio a professionismo con la Soudal Quick-Step. Ho trascorso due anni positivi con il team Devo, ho imparato molto e sento che ora sono pronto per fare il passo verso il World Tour tra solo un paio di mesi. È una squadra incredibile e mi sento un po’ a casa qui. La mia speranza è diventare un buon ciclista da Classiche e aiutare la squadra a ottenere buoni risultati quando possibile”.

Anche il guru Lefevere, tra i massimi dirigenti del ciclismo contemporaneo, è convinto delle qualità del giovane italiano: “Andrea ha quello che serve per costruirsi una bella carriera nei ranghi del World Tour. Ha l’etica del lavoro, l’ambizione e la mentalità per migliorare e svolgere un ruolo nel successo della squadra. È un vero elemento di squadra, come dimostrano le sue prestazioni al Giro d'Italia U23 e al Giro della Slovacchia, per citare solo alcune delle gare in cui ci ha impressionato. Gli diamo il benvenuto nel team e non vediamo l’ora di vederlo in azione la prossima stagione”.