Ciclismo: il chiavarese Raccagni Noviero passa professionista con la Soudal Quickstep, contratto fino al 2027
di Stefano Rissetto
Il debutto oggi alla Coppa Bernocchi, nella squadra del fenomeno belga fresco bicampione olimpico in linea e a cronometro
Andrea Raccagni Noviero, 20enne ciclista di Chiavari campione italiano U23 a cronometro, passa professionista con la Soudal Quickstep del ds Patrick Lefevere e del bicampione olimpico Remco Evenepoel.
Firmato il primo contratto fino al 2027, Raccagni Noviero ha debuttato oggi alla Coppa Bernocchi, una classica del Trittico Lombardo, con Agostoni e Tre Valli Varesine, in preparazione al Giro di Lombardia.
"Sono davvero felice e orgoglioso - dice - che questo sogno che avevo fin da bambino si avveri, col passaggio a professionismo con la Soudal Quick-Step. Ho trascorso due anni positivi con il team Devo, ho imparato molto e sento che ora sono pronto per fare il passo verso il World Tour tra solo un paio di mesi. È una squadra incredibile e mi sento un po’ a casa qui. La mia speranza è diventare un buon ciclista da Classiche e aiutare la squadra a ottenere buoni risultati quando possibile”.
Anche il guru Lefevere, tra i massimi dirigenti del ciclismo contemporaneo, è convinto delle qualità del giovane italiano: “Andrea ha quello che serve per costruirsi una bella carriera nei ranghi del World Tour. Ha l’etica del lavoro, l’ambizione e la mentalità per migliorare e svolgere un ruolo nel successo della squadra. È un vero elemento di squadra, come dimostrano le sue prestazioni al Giro d'Italia U23 e al Giro della Slovacchia, per citare solo alcune delle gare in cui ci ha impressionato. Gli diamo il benvenuto nel team e non vediamo l’ora di vederlo in azione la prossima stagione”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
