Chiavari, vertenza Hi-lex. La Cgil: "Ora un confronto politico in Regione"
di Redazione
Dopo la manifestazione di Genova, ieri altre otto ore di sciopero. "Bisogna arrivare a un accordo sindacale a tutela delle maestranze coinvolte e del territorio"
"Mentre i lavoratori manifestavano in sciopero in centro città, la trattativa, in salita, ha prodotto la riduzione degli esuberi da 22 a 14. Il risultato è un primo segnale di inversione di tendenza che però non soddisfa ancora la Fiom Cgil e i lavoratori che, nella giornata di ieri hanno effettuato altre 8 ore di sciopero per un totale di 48 ore da inizio vertenza".
Lo scrivono in una nota le segreterie Fiom Cgil Genova e Tigullio, a commento del risultato dell'incontro avvenuto mercoledi scorso in Confindustria a Genova tra Hi-Lex, sindacati e Regione Liguria sulla procedura di licenziamento collettivo per 22 lavoratori.
"L'azienda lavora a pieno regime e altre commesse sono in procinto di arrivare, sebbene in tempi più lunghi di quanto precedentemente preventivato - prosegue la nota -. La Fiom Cgil auspica che la trattativa prosegua nel solco delle aperture riscontrate mercoledì ma, perché questo avvenga, serve più tempo. Il tavolo aperto con la Regione non può limitarsi a un confronto tecnico, ma deve prevedere un confronto politico con tutti gli assessorati interessati che possa contribuire a creare le condizioni per arrivare a un accordo sindacale a tutela delle maestranze coinvolte e della tenuta del tessuto produttivo del territorio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Agriturismo, Liguria guida la semplificazione: nuova normativa più flessibile e meno burocrazia
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni / 2
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni
19/12/2025
di Redazione
Transizione energetica: l’Italia protagonista con le pompe di calore
19/12/2025
di Redazione
Ansaldo Energia fornisce la turbina GT26 per la nuova centrale di Mátra in Ungheria
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Assinter Italia, Pier Paolo Greco eletto presidente per il biennio 2026-2028
18/12/2025
di Stefano Rissetto
