Chiavari, un tratto del lungomare diventa pedonale: "Un volano per il turismo"
di Alessandro Bacci
L'area tra corso Valparaiso e piazza Gagliardo diventerà pedonale permanente dal primo aprile

Il tratto di lungomare compreso tra la Traversa di corso Valparaiso e piazza Gagliardo diventerà area pedonale permanente dal primo aprile di quest'anno. A confermarlo l'amministrazione comunale dopo il periodo di sperimentazione la scorsa estate. "Valorizzare il fronte mare creando un'occasione per costituire un volano per il turismo a beneficio delle attività commerciali di tutta l'area, renderlo fruibile in sicurezza con ampi spazi sia per i dehors dei locali che insistono sul tratto di passeggiata sia per gli utenti del percorso ciclopedonale. Un'iniziativa ancora più funzionale per aumentare il distanziamento in questo momento di emergenza sanitaria e sostenere i nostri operatori" dichiara il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua.
"Solo per le operazioni di carico e scarico, dalle 8 alle 10 dei giorni feriali, sarà consentito l'accesso ai veicoli merci nel tratto pedonalizzato, abbiamo inoltre confermato il senso unico di marcia in via Risso e in via Preli fino a largo Canepa, dove verrà realizzata anche una rotatoria, mentre verranno implementati gli stalli per i motocicli in tutta l'area - spiega l'assessore alla viabilità, Giuseppe Corticelli - La novità di quest'anno sarà l'istituzione di parcheggi per residenti in via dei Velieri, dove sarà applicata la tariffa agevolata di un euro al giorno, a fronte di un abbonamento mensile: una volta ricevute tutte le richieste provvederemo a riservane una parte lasciando gli altri a pagamento. Una misura simile a quella istituita la scorsa estate presso il parcheggio attiguo all'istituto Torriglia per andare incontro alle esigenze dei residenti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie

Euroflora 2025 torna nel cuore di Genova: inaugurazione in diretta nazionale con Telenord, Cr1, Telecupole e Tv9
22/04/2025
di red. telenord

Genova, Amt prolunga tariffe e gratuità fino al 30 settembre. Piciocchi: "La nuova amministrazione deciderà se confermarle"
22/04/2025
di Riccardo Olivieri

Morte Papa Francesco, cinque giorni di lutto nazionale: cosa puo' succedere
22/04/2025
di Filippo Serio

Morte Papa Francesco: rosario alle 21 nella Cattedrale di San Lorenzo
22/04/2025
di Redazione