Genova, incontriamoci dal vivo: continua "Certosa Progetto Condiviso"

di Redazione

L'evento dell'8 luglio alle 18 al Chiostro di San Bartolomeo della Certosa

Mercoledì 8 luglio alle ore 18 presso il Chiostro San Bartolomeo della Certosa, in via San Bartolomeo della Certosa 15, si terrà un incontro con i partner, le associazioni in rete e tutti i cittadini interessati alle prossime azioni di Certosa Quartiere Condiviso. Sarà l’occasione per fare il punto dello stato di avanzamento del progetto e per annunciare i laboratori teatrali che porteranno poi alla realizzazione dello spettacolo itinerante conclusivo che coinvolgerà artisti, professionisti e cittadini che hanno partecipato ai laboratori di narrazione.

Le attività, interrotte dal vivo, dopo l’incontro del 5 marzo scorso con i docenti delle scuole dell’infanzia e della materna del quartiere, nei mesi di lockdown sono proseguite online, il giovedì pomeriggio, con certosaonline con i video racconti multilingue per bambini e il video Ti racconto l’Ecuador. In questo periodo sono inoltre arrivate via email molte testimonianze, fotografie, disegni che hanno arricchito la raccolta di Certosa in viva voce, per una biografia del quartiere tra passato e futuro e che trovate a questo link. L’incontro di mercoledì 8 luglio è aperto a tutti, fino a esaurimento posti disponibili.

“Ci eravamo trovati con i docenti delle Scuole del quartiere, il 5 marzo scorso, già con le norme di distanziamento fisico, e avevamo progettato alcune iniziative da fare in autunno, Covid permettendo. Ora vogliamo ritrovarci insieme ai partner del Progetto e alle associazioni in rete per fissare il calendario delle attività future, dal vivo e online.

Tra queste i laboratori teatrali che porteranno poi alla realizzazione dello spettacolo itinerante conclusivo che coinvolgerà artisti professionisti e cittadini”, spiega Carla Peirolero, project manager del progetto.  Da definire sarà anche la data del termine, prevista per il 20 novembre, ma che sarà spostata più avanti, per dare modo di sviluppare tutte le attività previste.

Saranno adottate le misure di distanziamento fisico necessarie per la tutela della salute; i cittadini saranno invitati a partecipare muniti di mascherine.

Certosa Quartiere Condiviso è un progetto di cultura e innovazione civica, vincitore del Bando Civica di Fondazione Compagnia San Paolo, che vede capofila Chance Eventi Suq Genova in partenariato con Comune di Genova Assessorato artigianato e commercio, Municipio V Valpolcevera, Meglio Insieme Onlus, Cooperativa ASCUR, Consorzio Mercato Certosa e Casa del Migrante Ecuadoriano.