Centro storico, Viscogliosi: "Presidio rafforzato contro degrado e criminalità"
di Carlotta Nicoletti
Viscogliosi: "Operazioni interforze nelle aree più critiche: Darsena, ex Ghetto, via Pré e le Vigne sotto osservazione con controlli mirati"
Controlli serrati e presidi rafforzati nel centro storico di Genova. Via Pré, le Vigne, l’area dell’ex Ghetto e la Darsena sono le zone più attenzionate dai tavoli della sicurezza in Prefettura, dove si lavora per contenere degrado e microcriminalità, fenomeni che nei mesi estivi tendono ad acuirsi.
Zone critiche – Le quattro aree citate sono state individuate come le più problematiche dell’intero centro storico genovese. In questi quartieri si concentrano gli interventi congiunti tra Polizia locale, Carabinieri e Polizia di Stato, che nelle scorse settimane hanno messo in campo anche operazioni di cosiddetto "alto impatto", finalizzate all’identificazione di soggetti potenzialmente pericolosi.
Presenza aumentata – «Abbiamo rafforzato la presenza delle forze dell’ordine anche nelle ore serali e notturne, quando prima non erano previsti particolari controlli», spiegano dal Comune. Un presidio visibile che in alcune zone, secondo i primi riscontri, ha già iniziato a dare risultati positivi.
Estate delicata – Con l’arrivo della stagione estiva, sottolineano dagli uffici comunali, le criticità tendono ad acuirsi. «Per questo i tavoli di confronto in Prefettura con Questura e forze dell’ordine sono diventati frequenti, con l’obiettivo di condividere strategie mirate a prevenire fenomeni di degrado».
Procedimenti interni – In merito ad eventuali procedimenti disciplinari a carico di personale coinvolto in episodi critici, viene chiarito che la competenza è esclusivamente tecnica e affidata all’Ufficio procedimenti disciplinari: «Al momento non ci hanno comunicato nulla, ma quando verranno contestati gli addebiti, ne saremo informati».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A7, l'esasperazione dei pendolari: una nuova mattina da incubo e nessuna corsia d'emergenza sanitaria
17/12/2025
di Gilberto Volpara
