Celebrazioni del 4 novembre, Mattarella: "Insieme supereremo giorni difficili"

di Maria Grazia Barile

1 min, 12 sec

Il messaggio del presidente della Repubblica inviato al ministro della Difesa Guerini

Celebrazioni del 4 novembre, Mattarella: "Insieme supereremo giorni difficili"

Celebrazioni in tono minore a causa del covid19 nel “Giorno dell'Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto, all'Altare della Patria a Roma. Con lui il premier Giuseppe Conte e le massime cariche dello Stato. Mentre in cielo sfrecciavano le Frecce tricolori. Successivamente, nel cortile del Quirinale, la consegna di alcune onorificenze. 

Il presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al ministro della Difesa Lorenzo Guerini: "Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera".

Di seguito il testo completo.

"In questa importante giornata in cui onoriamo le Forze Armate, protagoniste, nella prima guerra mondiale, del compimento del disegno risorgimentale, rivolgo il più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l'edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente unito e libero. Le Forze Armate hanno saputo corrispondere all'emergenza sanitaria senza risparmio di energie, con il proprio personale altamente specializzato, medici, infermieri, mezzi e strutture mediche, nonché con la intensificazione dei contributi alla sicurezza della convivenza civile nell'ambito dell'Operazione Strade Sicure per il controllo delle aree più a rischio. I sacrifici compiuti sono stimolo ad adempiere ai nostri doveri di cittadini, a maggior ragione nei momenti difficili come quello attuale, che richiedono responsabilità, determinazione, probità”.