CCNL Trasporto Pubblico Locale, firmato l’accordo definitivo: soddisfazione di Agens
di Carlotta Nicoletti
Siglato il rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri. Strisciuglio (Agens): “Passo fondamentale per lavoratori e aziende, ora rilanciare il settore”

È stato ufficializzato l’accordo per il rinnovo del CCNL autoferrotranvieri, dopo mesi di trattative. L’intesa, raggiunta ieri al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel corso di un incontro voluto dal viceministro Edoardo Rixi, ha visto la partecipazione delle associazioni datoriali e delle segreterie sindacali nazionali, come riporta Ferpress.
L’intesa – Un risultato atteso
Dopo l’accordo preliminare siglato l’11 dicembre scorso, le associazioni datoriali hanno sciolto le ultime riserve, rendendo definitivo il rinnovo contrattuale. Un passo importante per il settore del trasporto pubblico locale (TPL), che garantisce stabilità ai lavoratori e alle imprese.
Le reazioni – Le parole di Agens
Il presidente di Agens e amministratore delegato di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto:
“Questa firma, che arriva dopo mesi di complesse trattative, è il frutto di un percorso in cui tutte le parti hanno dato il massimo contributo. È un risultato fondamentale per i lavoratori e per le aziende.”
Strisciuglio ha anche riconosciuto il ruolo del viceministro Rixi e del governo, che hanno favorito il raggiungimento dell’intesa.
Prospettive – Verso un settore industriale strutturato
Per il futuro, l’obiettivo è consolidare il comparto del TPL e renderlo un vero e proprio settore industriale. Agens auspica che questo accordo sia solo il primo passo di un percorso di rilancio per un settore chiave del trasporto in Italia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

AdSP Tirreno centro settentrionale, via libera al rendiconto 2024
24/04/2025
di Sagal

Treviso, attivo il servizio a chiamata per collegare centro e quartieri
24/04/2025
di Simone Galdi

La Commissione Ue propone la revisione delle norme su sicurezza stradale
24/04/2025
di s.g.